20 Luglio 2017, 20:38

A scuola di lumache. Studenti dell'itcet "Sciascia" di Agrigento a lezione nella Miceli's Snail di Burgio

di: Santina Matalone
Immagine relativa alla notizia: A scuola di lumache. Studenti dell'itcet "Sciascia" di Agrigento a lezione nella Miceli's Snail di Burgio

Inizia  sabato 12 Novembre l’attività didattica di informazione teorica e pratica, rivolta alle scuole superiori, per la Miceli’s Snail, la giovane azienda elicicola di Burgio.
Il titolare Ciro Miceli e la sua azienda che da anni si occupano di allevamento di lumache per gastronomia, sono stati scelti come formazione e studio della coltivazione delle lumache e sugli effetti salutistici di questo mollusco terrestre. La bava di lumaca ha effetti di natura proteica simile agli anticorpi. Secondo molti studi, effettuati in particolare in Giappone, la bava che ricopre le lumache del tipo Helix esercita una forte azione antibatterica e questo comporta il non facile attacco di malattie infettive ad una popolazione di chiocciole tipiche degli altri allevamenti zootecnici.
Con la bava di Helix si preparano dei prodotti omeopatici come lo sciroppo di lumaca, utilizzato ormai in larga scala come antinfiammatorio naturale per le affezioni bronchiali nella medicina pediatrica in quanto non prodotto chimico di sintesi.
Dunque 50 saranno gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale statale “Leonardo Sciascia” di Agrigento, accompagnati dalla tutor Giuseppina Parisi, che si recheranno presso i terreni di Contrada “Contrasto” tra Calamonaci e Burgio, per lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche. Per tutto il mese di novembre gli studenti, ogni sabato si alterneranno, in gruppo di 50, in visita presso la Miceli’s Snail, a lezione di “castruna”.
La Miceli’s Snail è stata scelta diverse volte per lo svolgimento di convegni sull’innovazione in agricoltura, la promozione in impresa e della elicicoltura,  premiata anche dalla Camera di Commercio e nel 2015  è stata chiamata dall’assessorato all’agricoltura della Regione Sicilia a rappresentare la regione per il Cluster Biomediterraneo.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

miceli snail
Incentivi SiciliaValeria Palmeri