27 Aprile 2017, 03:13

"BEVI LA VITA... TUTTA D'UN FIATO". Il Camper Amico del Rotary per la prevenzione dai rischi dell'uso di alcool tra i giovani.

Educazione e informazione sui danni dell'alcool. Etilometri a disposizione.

di: Santina Matalone
Immagine relativa alla notizia: "BEVI LA VITA... TUTTA D'UN FIATO". Il Camper Amico del Rotary per la prevenzione dai rischi dell'uso di alcool tra i giovani.

Il Rotary "AREA AKRAGAS" di cui fanno parte i club service di Agrigento, Canicattì, Licata, Aragona, Bivona, Ribera, Menfi e Sciacca,  si fa promotore di un progetto che vede come destinatari i più giovani dell'intera area del distretto di Agrigento. Nello specifico si intende coinvolgere giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni e promuovere una sensibilizzazione rispetto ai rischi legati ad un consumo eccessivo di alcolici,
L'attività di prevenzione che tale progetto vuole portare avanti individua due azioni principali:
1. Realizzazione di percorsi psicopedagogici di prevenzione sui rischi connessi al consumo di sostanze psicoattive e alcoliche, da svolgere direttamente con i gruppi classe, all'interno degli Istituti scolastici (scuole medie e superiori);
2. Attivazione di una 'Unità di Strada" (camper), da allocare presso i maggiori centri di aggregazione e in occasione di grandi eventi che coinvolgono i giovani, al fine di promuovere una campagna educativa e informativa sulla percezione diretta dei rischi connessi al consumo eccessivo di alcol. Saranno a disposizione dei giovani gli etilometri, utili alla misurazione del tasso alcolico e quindi alla percezione diretta di quanto alcol assunto e le possibili conseguenze di natura amministrativa, giuridica, fisica e soprattutto psico-sociale. Obiettivi del progetto:• Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento; • Sensibilizzare i giovani sui rischi derivanti dall'assunzione e dall'abuso di sostanze alcoliche; • Coinvolgere l'intera comunità nel farsi carico dei processi educativi e formativi per i giovani, in riferimento alla cultura delle dell'alcol e delle droghe. • Stimolare il linguaggio dei cambiamento rispetto ai fenomeni connessi all'uso di sostanze alcoliche.

I dati epidemiologici nazionali attestano che il consumo di alcolici è sempre più crescente ed è ormai trasversale a tutte le classi sociali, non è più arginato soltanto alle fasce deboli e svantaggiate della popolazione, relativamente indipendente da condizioni definite e strutturate di disagio sociale così come da differenze di sesso e di cultura. Si registra un abbassamento dell'età dei consumatori con un conseguente ampliamento delle fasce d'età a rischio; emergono nuovi stili di consumo (ri¬duzione dei costi, vie di assunzione più semplificate e poli-assunzione) e nuove aspettative da parte dei consumatori. Inoltre, ed è questo il dato maggiormente rilevante e preoccupante, emerge come, al consumo sempre più crescente di sostanze, si associ anche un incremento delle conseguenze, non solo in termini di salute, ma anche sociali e giuridiche e questo dato spinge a considerare l'abuso di alcol come uno dei problemi sociali maggiormente connessi alla fascia adolescenziale.
In un tale scenario, l'importanza dell'attivazione di percorsi preventivi, soprattutto per quella fa¬scia di età che va dai 12 ai 20 ami, è certamente rilevante.

A Sciacca a partire da oggi Il Camper Amico sarà presente  dalle 21.00 in poi in  Via Licata, angolo Via Roma (nei pressi del negozio Benetton). Poi sabato 11 giugno (mattina): S.Michele, piazzale esterno limitrofo alla cabina Enel o vicinanze, nel pomeriggio, Piazza Scandaliato e in serata ore  21-21,30: Via Licata, angolo Via Roma (nei pressi del negozio Benetton).  Domenica 12 giugno, tutto il giorno in Piazza Scandaliato.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

camper rotary
Valeria PalmeriIncentivi Sicilia