19 Novembre 2017, 13:04

Ancora due piccole scosse sismiche a Castelvetrano, alle 2 e alle 6

di: Redazione
Immagine relativa alla notizia: Ancora due piccole scosse sismiche a Castelvetrano, alle 2 e alle 6

Sono di Magnitudo Md 2.2 e Md 2.1 le scosse rilevate alle ore 2:21 e 5:41 di questa notte a Castelvetrano. Sebbene di lieve entità, anche le scosse di questa notte, che seguono quella di ieri pomeriggio, sono state avvertite dalla popolazione.

Al fine di calcolare la Magnitudo di terremoti piccoli o moderati a distanza locale o regionale è stata introdotta nel 1972  la Magnitudo di Durata (Md). Il suo calcolo è basato sulla misura della durata del sismogramma. Il concetto di base è quello di ritenere a ragione che maggiore è la Magnitudo di un evento, maggiore sarà la durata della registrazione. Essendo molto semplice e immediato misurare la durata del sismogramma, la Magnitudo di Durata, dal 1980, è entrata nel novero dei parametri che vengono forniti alla Protezione Civile. Gli altri sono la localizzazione dell'evento e la sua intensità teorica.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Terremoto cv 16/11/17
Incentivi Sicilia