17 Dicembre 2017, 12:42

Menfi. "Aula Magna inagibile e cattivo stato di manutenzione": gli studenti del Liceo "E.Fermi" protestano

di: Redazione
Immagine relativa alla notizia: Menfi. "Aula Magna inagibile e cattivo stato di manutenzione": gli studenti del Liceo "E.Fermi" protestano

Da lunedì 13 novembre gli studenti del Liceo scientifico "E.Fermi" di Menfi sono in stato di occupazione. I motivi della protesta sono principalmente due:

- L'INAGIBILITA' DELL'AULA MAGNA: "dopo svariate segnalazioni al Comune di Menfi - scrivono gli studenti - ci ritroviamo tutt'oggi a non poterne usufruire e a dover effettuare le nostre assemblee in spazi poco adatti al raccoglimento di circa 150 studenti quali siamo mettendo a rischio la nostra sicurezza nel caso dovessero accadere eventi quali terremoti e/o incendi. Nonostante il 30 novembre 2016 il Comune di Menfi abbia deliberato un cronoprogramma, comprendente un periodo di indagini e lavori di circa 5 mesi, sulla ristrutturazione dei solai dell'edificio ed eventuali indagini diagnostiche, nel corso di un anno non sono stati messi in atto nemmeno la metà dei procedimenti di restauro promessi dal comune di Menfi"

- CATTIVO STATO DI MANUTENZIONE DELL'INFRASTRUTTURA: Un problema che dovrebbe già essere risolto, scrivono gli studenti, "grazie all'attuazione da parte del Dirigente Scolastico e del Comune di Menfi dei commi 161,162,163,164,165,168,177,178,179 della legge del 13 Luglio 2015 (BUONA SCUOLA), in quanto alla lettura di essi ci siamo accorti che non vi è stato nessun utilizzo delle possibilità date dal Ministero dell'Istruzione,dell'università e della ricerca di restaurare l'edificio".

Attraverso la loro protesta, gli studenti sperano di sensibilizzare la politica e tutta la cittadinanza: "Nonostante le svariate proteste da parte nostra, i punti sopra elencati e ricorrenti nelle precedenti occupazioni dal 2012 ad ora,non sono mai stati presi sul serio. Riteniamo che il nostro liceo necessita di un momento di protesta per dar voce alle problematiche che colpiscono quotidianamente noi studenti e che quindi solo l'occupazione del locale può aiutarci a fare".

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Liceo scientifico menfi
Incentivi Sicilia