20 Gennaio 2017, 16:56

Ricostruzione nel Belice: approvata la risoluzione al Senato

di: Redazione
Foto: ilmovimento.altervista.org
Ruderi di Santa Margherita di Belìce
Ruderi di Santa Margherita di Belìce

Arrivato a conclusione il percorso avviato dalla 13°Commissione del Senato sulle problematiche connesse alla Ricostruzione del Belice.

Nella seduta del 02.11.2016, la 13° Commissione permanente del Senato, presieduta dal senatore Marinello, ha approvato una Risoluzione che impegna il Governo ad attuare una serie di programmi e piani di intervento che mirano nella sostanza a dar seguito in via d’urgenza a concludere l’annosa e vergognosa vicenda della ricostruzione post – sisma.

A darne notizia è il Sindaco di Partanna Nicola Catania, nella qualità di Coordinatore dei Sindaci del Belice, il quale era stato sentito in audizione dalla stessa Commissione in data 27.01.2016.

A seguito di detta audizione la 13° Commissione aveva richiesto ed ottenuto dal Presidente Grasso un provvedimento di “Affare Assegnato” che ha consentito il 30 Maggio ed il 1° Giugno u.s. un sopralluogo conoscitivo nella Valle del Belice della stessa Commissione dei senatori componenti la stessa Commissione, i quali hanno effettuato un ciclo di audizioni che mirava ad assumere elementi informativi da valutare successivamente. Tali elementi, unitamente alla constatazione diretta delle condizioni in cui ancora versa il territorio belicino hanno quindi permesso alla Commissione di elaborare e votare nella seduta del 2.11. un documento conclusivo che è stato già inviato al Governo.

La Risoluzione ha ricevuto i voti favorevoli dei componenti della Commissione con l’astensione (al Senato equivale a voto contrario) dei senatori del M5S, Lega Nord e Forza Italia.

I Sindaci del Belice, per il tramite del loro Coordinatore, Sindaco Nicola Catania, esprimono ampia soddisfazione per l’esito del lavoro svolto dalla Commissione.

Catania dichiara: “Ritengo che i contenuti del documento votato dalla Commissione siano puntuali ed esaustivi e sintetizzano nella loro elencazione tutte le soluzioni delle problematiche che ancora oggi non consentono di poter definitivamente chiudere la questione Belice.

Il documento costituisce per noi una valida attestazione per riaprire un tavolo tecnico urgente con il Governo Nazionale, pur consapevoli delle emergenze che in questo delicato momento si sta affrontando per quanto sta succedendo ai nostri fratelli dell’Italia Centrale.

Sento il dovere di esprimere a nome di tutti i colleghi Sindaci, un profondo ringraziamento al presidente del senato Grasso ed ai componenti della 13° Commissione permanente del Senato, in particolar modo al Presidente sen. Marinello per il suo incessante e produttivo lavoro in favore della difesa dei diritti del nostro territorio.”

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Ruderi di Santa Margherita di Belìce
Proposte d'arredoIncentivi Sicilia