20 Ottobre 2017, 07:13

Domenica 8 ottobre è la "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo". Gli eventi nel Belìce

di: Mariano Pace
santa ninfa castello rampinzeri
santa ninfa castello rampinzeri

Anche per l’anno 2017 la Rete Museale e Naturale Belicina scende in campo in occasione della "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo" che si terrà domenica 8 ottobre 2017. E lo fa con la realizzazione di una serie di iniziative culturali presso alcuni musei del territorio e luoghi della cultura associati. Gran parte della programmazione è dedicata particolarmente ai bambini che saranno coinvolti in attività didattiche. Il tutto finalizzato alla valorizzazione di importanti ed attualissimi valori  come: integrazione,fratellanza, condivisione, accoglienza.

Così al Parco Archeologico di Segesta è in programma (dalle ore 10 alle 14) la visita guidata al Tempio, Teatro e Moschea visita denominata: "Chi erano i nostri antenati?".

Al Castello di Rampinzeri di Santa Ninfa invece scatteranno laboratori e visite guidate al Centro Esplora Ambiente, dalle ore 9,30 alle 16,30.

A Gibellina, presso il Museo delle Trame Mediterranee, si svolgerà (dalle ore 9,30 alle ore 13) la giornata  che avrà come protagonisti  bambini e loro famiglie, giovani migranti ospitati presso il centro Mokarta di Salemi, l’artista Domenico Pellegrino.  In particolare, attraverso una selezione di oggetti del Museo, le trame che saranno tracciate si infittiranno di colori, profumi e sorrisi. 

Al Museo Civico di Castelvetrano  Selinunte si terrà una visita guidata al museo e il convegno: "La Cultura abbatte i Muri" che avrà come relatori gli alunni della scuola secondaria di 1 grado Radice Pappalardo di Castelvetrano. Durante il convegno (moderato dal professore Giuseppe Salluzzo) verrà affrontato il tema del "Muro" nei suoi diversi aspetti storici, archeologici, sociali, razziali, artistici, per una scuola che vuole “eliminare muri e costruire ponti”. Mentre i bambini della scuola primaria parteciperanno al concorso nazionale: ”La tua giornata al museo”. I disegni più belli saranno premiati con i premi di Matì e Dadà, i testimonial di F@Mu 2017.

A Salemi invece, domenica 15 ottobre 2017, presso il Sistema Museale (Musei civici ed ex Collegio dei Gesuiti) scatteranno “Giochi e Laboratori Culturali” animati dalle Associazioni Spazio Libero Onlus e Artemisia sul tema: “Impara giocando e Costruiamo un mondo per tutti”. I laboratori avranno come suggestiva location: il centro storico di Salemi. Naturalmente tutte le iniziative in programma saranno attuate in collaborazione con le amministrazioni comunali , le scuole e le istituzioni regionali.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

santa ninfa castello rampinzeri
Incentivi Sicilia