24 Aprile 2017, 18:54

Menfi. "Le Federiciane" Grande appuntamento culturale nel weekend

di: Redazione
Immagine relativa alla notizia: Menfi. "Le Federiciane" Grande appuntamento culturale nel weekend

Le Federiciane sono la nuova iniziativa pensata e voluta  dall'Istituzione Federico II e dal Comune di Menfi: un appuntamento, che si rinnoverà ogni anno, durante il quale, attraverso uno strutturato sistema di eventi paralleli, si approfondirà una specifica tematica che lega la cultura al territorio.  Quest'anno protagonista sarà il libro. Giorno 24 e 25 settembre, nella prestigiosa sede di Casa Planeta, si intrecceranno svariati eventi ed iniziative che coinvolgeranno tutti gli attori del mondo del libro: editori, scrittori, lettori, e che metteranno in risalto le eccellenze creative ed imprenditoriali del territorio.

Sabato 24 e domenica 25, dalle 10 alle 12:30, Stefania Bonura e Mario Valentini, cureranno il corso introduttivo di scrittura creativa "Aspettando la scuola Holden".

Sabato e domenica, tre eventi in contemporanea coinvolgeranno i bambini ed ragazzi: dalle 17 alle 18:30, Annalisa Monteleone ed Ambra Teresa, de La casa dei bambini di Palermo, condurranno "I bimbi e le favole", un laboratorio di creazione e letture di favole rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni; l'Oxford College Mida Menfi, di Mary Li Voti, curerà il "Kiddies Workshop", un corso laboratorio di inglese per bambini dai 5 ai 10 anni; per i ragazzi più grandi è stato invece pensato, al medesimo orario, "English is fun", un corso laboratorio di Inglese che vedrà la partecipazione del comico John Peter Sloan e di Asia Gagliano. Dalle 17 alle 19:30, invece, "Il libro fumetto" sarà la prima scuola di fumetto realizzata a Menfi; tutor saranno i disegnatori Gianluca Tarantino e Simona Zangla.

Sabato 24, dalle 17:30 alle 19, all'interno della manifestazione "Aspettando mondi invisibili", con la moderazione di Paola Caridi e l'introduzione di Samantha Di Lauro, giovani imprenditori si confronteranno con Diego Planeta. Sarà uno scambio di idee ed un confronto fra casi di successo imprenditoriale. Interverranno Davide Merlino, di Lumaca Madonita, Salvatore Lombardo, di Fattoria Lombardo, Angelo Manna, di Agrirape, Letizia Marcerò, di Valle dell'Oreto e Massimo Todaro, del Consorzio di Tutela Vastedda del Belice.

Dalle 18 alle 19:30, invece,  il Professore Gioacchino Lavanco modererà "Il libro ed il circolo dei lettori", un dibattito fra lettori di tutte le età: oltre ai giovani menfitani, interverranno rappresentanti dei circoli di lettori di Menfi, Sciacca, Sambuca e Salemi.

Domenica 25, dalle 17:30 alle 19, Alice Titone e Salvo Ognibene modereranno l'incontro fra editori "La vita di un libro". Partecipano Navarra editore, Zap edizioni, Glifo Edizioni, Marotta&Cafiero, I Quaderni del battello ebbro.
Dalle 17 alle 19:30, Giacomo Pilati modera due incontri con alcuni scrittori per approfondire le dinamiche di genesi di un libro.

Sabato e domenica, dalle 19 alle 20:15 si presenteranno due libri che hanno come argomento i legami fra cultura e cibo.
Grande spazio anche all'arte: "Di bottega in bottega, incontri d'arte" sarà una mostra collettiva di pittori del territorio, organizzata insieme all'Associazione Il Cenacolo, presentata da Gioacchino Mistretta, visitabile delle 17 alle 22.

La Brigata di Cucina Mandrarossa curerà, dalle 20:30, le degustazioni dei prodotti stagionali del territorio.
Tanta musica e spettacolo dal vivo concluderanno entrambe le serate.

Il prossimo weekend, Casa Planeta, diventerà un crocevia di dibattiti, idee, cultura.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Federiciane
Valeria PalmeriIncentivi Sicilia