26 Luglio 2017, 00:44

Tre Fontane. Sabato e domenica vino e jazz per Vinsicily

di: Redazione
Immagine relativa alla notizia: Tre Fontane. Sabato e domenica vino e jazz per Vinsicily

Vino, Jazz e promozione del territorio. Ѐ “Vinsicily”, la rassegna enogastronomica e culturale promossa dall’associazione no profit Mediterranea Food and Wine con il patrocinio del Comune di Campobello, che si svolgerà domani (sabato 1 agosto) e dopodomani (domenica 2 agosto), in piazza Favoroso a Tre Fontane.

Due giornate dedicate agli appassionati del vino, dei prodotti tipici locali e della buona musica.

La rassegna avrà inizio sabato 1 agosto, con il convegno dal titolo “L’agroalimentare di qualità a sostegno della promozione del territorio” che si terrà alle ore 19, nel Lido Coco Loco, in piazza Favoroso.

L’incontro sarà moderato dal dott. Massimiliano Barbera, enologo e agronomo.

I lavori saranno aperti dal sindaco Giuseppe Castiglione e da Gaetano Tumbarello, presidente dell’associazione Mediterranea Food and Wine. Interverranno: il dott. Lucio Monte, direttore generale dell’IRVOS (Istituto Regionale Vini e Oli Siciliani), che relazionerà su “L’importanza dei controlli e delle certificazioni nel settore vitivinicolo e oleico”; il dott. Maurizio Lunetta, presidente del Consorzio tutela vini DOC Sicilia, che parlerà invece delle “Novità nel settore olivicolo siciliano: L’Olio a IGP Sicilia”; il dott. Vito Falco, dirigente dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, che illustrerà “La valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani attraverso la ricerca e la sperimentazione”; il dott. Francesco La Croce, agronomo, che interverrà su “La qualità dell’olio extravergine di oliva come strumento per la competitività nel mercato globale”; il prof. Giacomo Dugo (direttore del dipartimento di Scienze dell’Ambiente, degli Alimenti e della Salute, nonché presidente del Co.Ri.Bi.A), che parlerà di “Vino e salute” e il dott. Maurizio Artusi, enogastronomo e blogger, che infine relazionerà su “Nascita sito web enogastronomico, potenzialità e sviluppo dell’Agroalimentare”.

Subito dopo il convegno, alle 20.30 circa, in piazza Favoroso, avrà inizio la degustazione dei vini e dei prodotti tipici esposti in appositi stand allestiti da 20 aziende provenienti dalle provincie di Trapani, Palermo e Agrigento.
La serata sarà scandita dalla performance dei DIXIELAND, gruppo musicale che proporrà un vasto repertorio di brani pop rivisitati in chiave jazz.

L’appuntamento con VinSicily si ripeterà domenica 2 agosto, sempre in piazza Favoroso, a partire dalle ore 19. Ad esibirsi in un vasto repertorio di musica Jazz, questa volta, sarà il gruppo LAURA LARA QUINTET di Sade Mangiaracina.

La degustazione dei vini e dei prodotti tipici prevede un contributo di 5 euro (kit calice e sacca tracolla porta calice, 2 degustazioni vinicole e 1 di prodotti tipici) o di 10 euro (kit calice e sacca tracolla porta calice, 5 degustazioni vinicole e 2 di prodotti tipici).
Durante la serata sarà promossa una raccolta fondi in favore della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Vinsicily
Incentivi SiciliaValeria Palmeri