19 Novembre 2017, 13:05

Poggioreale. Il 1° Novembre: Belice AgriFest 3^ Fiera dell’Agroalimentare della Valle del Belice

di: Mariano Pace
Immagine relativa alla notizia: Poggioreale. Il 1° Novembre: Belice AgriFest 3^ Fiera dell’Agroalimentare della Valle del Belice

Macchina organizzativa in moto per l’allestimento a  Poggioreale dell’evento: “ Belice AgriFest 3^ Fiera dell’Agroalimentare della Valle del Belice”.  La manifestazione è in programma il 1° novembre 2017, con inizio alle ore 8 per concludersi prima dello scoccare della mezzanotte. L’iniziativa è promossa dal comune di Poggioreale, in collaborazione con le attività commerciali ed artigianali locali, le associazioni non lucrative e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura.

“ Puntiamo-dice il sindaco di Poggioreale Lorenzo Pagliaroli-a promuovere e valorizzare le risorse agroalimentari del nostro territorio. Tutti prodotti tipici di altissima qualità”.  E naturalmente il fiore all’occhiello, per i numerosissimi visitatori provenienti da centri delle tre province di Trapani, Agrigento e Palermo, è rappresentato  proprio dalla  “degustazione” dei prodotti. Si va dalla “infigghiulata alla muffuletta, pizza di vari gusti, salsiccia, stigghioli arrostiti, pecora bollita, pane, olio, vino, diversi tipi di formaggi e ricotta, poi  i dolci. Altra caratteristica di Belice AgrFest è data dalla dimostrazione pratica del ciclo di produzione della ricotta, a cura degli allevatori-caseari presenti. Utilizzando le storiche attrezzature offriranno la possibilità di degustare la “zabbina calda”. Nutrita anche la partecipazione di artigiani ed artisti locali e dei paesi vicini impegnati ad esporre i propri prodotti. 

A fare da corollario poi alcune attività culturali collaterali. Come: la visita guidata ai ruderi del vecchio centro di Poggioreale, la visita al Presepe in Vetro di Murano opera dell’artista Pippo Madè, una mostra canina. La manifestazione sarà allietata ed intervallata da momenti musicali, presentati da musicisti e cantanti di  notevole spessore artistico.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Poggioreale
Incentivi Sicilia