16 Gennaio 2017, 14:05

I vini di Menfi trionfano al Concours Mondial de Bruxelles. Argento per Animi di Stoccatello

di: Redazione
Immagine relativa alla notizia: I vini di Menfi trionfano al Concours Mondial de Bruxelles. Argento per Animi di Stoccatello

Grande trionfo per Azienda Agricola Stoccatello di Renzo Barbera che sale sul podio alla XXIII edizione del Concours Mondial de Bruxelles, kermesse che valorizza e premia i vini di qualità del panorama vinicolo internazionale, aggiudicandosi la Medaglia d’Argento con Animi – Grillo 2015.

Animi, il cui nome viene preso in prestito dal latino, è appunto l’essenza del territorio di Menfi, l’anima del vigneto: è la massima espressione delle uve “grillo”, vitigno storico siciliano, vendemmiato manualmente durante la seconda metà di agosto.

L’enologo Mario Caruso, consulente dell’azienda, lo definisce come un vino fresco e beverino, dal colore giallo paglierino e dall’olfatto intenso: sprigiona, infatti, gradevoli sentori floreali e fruttati, come la pesca bianca, la pera, l’ananas, ma anche note agrumate.  Sul finale risulta lungo, piacevolmente sapido e persistente. Insomma, è un vino concepito per stupire il più variegato pubblico.

“E’ una grande soddisfazione ricevere questo importante e prezioso riconoscimento di livello internazionale” –  afferma Renzo Barbera, titolare dell’azienda (nella foto) – “La Medaglia d’Argento costituisce il coronamento di un lungo e duro lavoro, fatto di passione, dedizione e impegno costante verso il territorio. Da oltre un secolo siamo una famiglia di viticoltori, di cui io rappresento la quinta generazione. Sono entrato in azienda nel 2000 e, con grande senso di appartenenza, ho deciso di continuare il lavoro che la mia famiglia svolge da generazioni, puntando ad offrire la massima qualità in bottiglia. Questo premio onora il lavoro svolto da tutti noi nel corso di tanti anni”.

L’Azienda Agricola Stoccatello, infatti, si impegna da oltre un secolo a valorizzare le varietà autoctone del territorio e, dal 2000, convertitasi al biologico, presta grandissima attenzione all’ambiente, offrendo la massima qualità nei prodotti e nei servizi.
Seguendo la stessa ottica, che coniuga biologico e valorizzazione del territorio, si erge tra le dolci colline cosparse di fiori e vigneti, il baglio ottocentesco della Tenuta Stoccatello, che dispone al suo interno di in un ristorante, un wine-bar, un hotel con 18 camere, piscina e centro benessere.

Il Concours Mondial de Bruxelles è tra i più importanti a livello internazionale e rappresenta un’importante vetrina attraverso cui far conoscere i vini all’estero, grazie ad una giuria di esperti composta di sommelier, buyer, giornalisti, importatori e winelovers.

Quest’anno la commissione del Concours Mondial de Bruxelles si è riunita per la prima volta in Bulgaria ed ha sostato a Plovdiv, capoluogo della Tracia e seconda città del paese dopo la capitale Sofia. Alla XXIII edizione sono aumentati i campioni in gara: quest’anno sono stati 8532.

Questo notevole riconoscimento rappresenta un’importante occasione per la promozione e la conoscenza dei vini all’estero, nonché un rilevante trampolino di lancio per Azienda Agricola Stoccatello, che inizia a muovere i primi passi nel mercato internazionale.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Renzo Barbera Stoccatello
Proposte d'arredoIncentivi Sicilia