16 Gennaio 2017, 14:05

Il 22 e il 23, ricordando Nick La Rocca, l’evento enogastronomico "Vino & Jazz a Salaparuta"

di: Mariano Pace
Immagine relativa alla notizia: Il 22 e il 23, ricordando Nick La Rocca, l’evento enogastronomico "Vino & Jazz a Salaparuta"

Anche quest’anno il centro belicino di Salaparuta si prepara ad ospitare l’evento enogastronomico:”Vino & Jazz a Salaparuta” II Step. La manifestazione, promossa e finanziata dall’Unione Comuni Valle del Belice, si terrà dal 22 al 23 dicembre 2016. Duplice la finalità: da un lato promuovere la bontà e la pregiata qualità del vino DOC prodotto a Salaparuta e dall’altro lato valorizzare l’aspetto della musica jazz, legata indissolubilmente al nome di Nick La Rocca grande stella del jazz internazionale originario di Salaparuta.

Un primo “assaggio” di vino & jazz a Salaparuta si è già avuto nello scorso mese di agosto. Anche questo secondo appuntamento sarà gestito da un operatore economico esterno al comune che presenterà la relativa proposta progettuale.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del “Circuito delle Sagre” ideato dall’Unione dei Comuni di cui fanno parte oltre a Salaparuta, i comuni di Partanna, Santa Ninfa, Gibellina e Poggioreale. In tema di manifestazione culturale a Salaparuta, si è messa in moto anche l’organizzazione dell’iniziativa: ”Salaparuta 1900-1968”.

In dettaglio è prevista l’installazione di un “museo digitale in grado di raccogliere e favorire la condivisione di immagini e di documenti storici di Salaparuta” L’evento, da tenersi all’interno della biblioteca comunale o Sala delle Conferenze, coinciderà con la ricorrenza (14-15 gennaio 2017) del 49 anniversario del terremoto del gennaio 1968.

L’obiettivo è quello di far rivivere soprattutto ai giovani del luogo, attraverso la raccolta documentale, gli aspetti della storia, delle tradizioni, dei costumi di un piccolo centro agricolo dell’entroterra che per la forza devastatrice della natura ha finito con il perdere la propria identità. Per rendere possibile l’attuazione del progetto, il comune ha richiesto il finanziamento al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Nick La Rocca
Proposte d'arredoIncentivi Sicilia