1 Maggio 2017, 02:31

Menfi. Stabilizzazione dei precari e nuove assunzioni. Rispettato il Piano triennale delle assunzioni

di: Redazione
Immagine relativa alla notizia: Menfi. Stabilizzazione dei precari e nuove assunzioni. Rispettato il Piano triennale delle assunzioni

“Entro i primi mesi del 2017 ben cinque unità di personale precario saranno stabilizzate. La validità triennale delle graduatorie ci consentirà inoltre, rispettando le indicazioni contenute nelle prossime finanziarie nazionali e regionali e sfruttando il  turnover, di procedere speditamente alla stabilizzazione del restante personale precario”, È quanto dichiara il Sindaco di Menfi, Arch. Vincenzo Lotà.

L’obiettivo era di formare, tramite concorsi per titoli ed esami,  tre graduatorie, di validità triennale,  del personale precario di categoria A, B e C. A tale scopo sono state bandite ed espletate le selezioni per le categorie A e B. Due dipendenti hanno già stipulato il contratto di lavoro, mentre per il terzo esso sarà formalizzato entro il 31 dicembre prossimo.

Per quanto riguarda il concorso per titoli ed esami di categoria C, Istruttore amministrativo,  sono state già corrette le prove scritte. La prova orale, prevista per gennaio, consentirà  la stabilizzazione di due unità entro febbraio.

Sul fronte del reclutamento del personale esterno, il Comune di Menfi ha operato per rispettare il dettato della Corte Costituzionale, che prevede il 50% assunzioni interne ed il 50% di assunzioni esterne, e per contrastare il dilagante fenomeno della disoccupazione giovanile.
Nel concreto,  si è proceduto all'assunzione a tempo indeterminato e parziale di due giovani professionisti, un architetto ed un avvocato.

È inoltre in corso di emanazione e un bando di concorso per due posizioni a tempo indeterminato e parziale, per giovani laureati in possesso di laurea in giurisprudenza, o equipollente, e in architettura o  ingegneria.

L'Amministrazione comunale ha inoltre impiegato parte delle risorse ricavate dai proventi delle sanzioni del Codice della Strada per potenziare l’organico del Comando di Polizia Locale con l'assunzione di quattro agenti di Polizia Locale con contratto part-time per cinque mesi all'anno e per tre anni. Una selezione, quella per il reclutamento degli agenti di Polizia Locale, particolarmente impegnativa. La Commissione esaminatrice, composta dal Comandante della Polizia Locale di Menfi, Giuseppe Romeo, dal Segretario Generale, Avv. Alfonso Spataro, dall'Avvocato del Comune, Avv. Genoveffa Bonsignore, coadiuvati dal Segretario della Commissione Caterina Di Carlo, ha esaminato con scrupolo 184 candidati, di cui oltre 70 laureati. I quattro vincitori della selezione saranno assunti presumibilmente prima della prossima estate.

Intendo complimentarmi con tutto il personale comunale che ha collaborato fattivamente  all'attuazione del corposo programma triennale delle assunzioni. Il nostro Comune ha colto prima l’opportunità e poi la necessità di rinnovare la propria struttura organizzativa. L’elevata età media delle nostre risorse umane e la previsione dei pensionamenti determinano l'esigenza di rinnovare il personale. Questa Amministrazione  si sta dimostrando pronta nel recepire tali necessità, proiettando l'ente nel futuro!” Così commenta il Sindaco Lotà.

L'età media del personale impiegato presso il Comune di Menfi, come del resto negli altri comuni, è di circa 60 anni. Attualmente sono in servizio 92 dipendenti, il Segretario Generale e 37 dipendenti precari; Il Comune, a differenza degli altri della provincia, gestisce in economia diretta sia il servizio acquedotto che quello di raccolta dei rifiuti.

Negli ultimi cinque anni l'ente ha registrato ben 20 pensionamenti e, nei prossimi cinque anni si prevedono altri 25 pensionamenti di dipendenti con qualifiche medio-alte.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Comune di Menfi
Valeria PalmeriIncentivi Sicilia