25 Settembre 2017, 00:49

Campogiovani da giugno anche in Sicilia

di: Adriano Butera (Fonte: Incentivisicilia.it)
Immagine relativa alla notizia: Campogiovani da giugno anche in Sicilia

Da giugno a settembre 2014 tanti giovani potranno essere protagonisti della difesa dell'ambiente, essere d'aiuto ai cittadini, essere al servizio della tua magnifica Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

E' un progetto destinato a ragazzi e ragazze:

- residenti in Italia
- di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda
- che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario

Per partecipare occorre presentare la domanda ad una delle istituzioni su elencate (Marina Militare, Vigili del Fuoco, Capitanerie di Porto e Croce Rossa Italiana) non appena verranno pubblicati i bandi.

I corsi sono gratuiti e hanno una durata minima settimanale; la durata effettiva è precisata nel bando dell'istituzione.

In Sicilia sono predisposti dei campi da parte dei Vigili del fuoco e dalla Croce Rossa

Campogiovani Vigili del Fuoco:

Sei giorni per apprendere come prevenire gli incendi, imparare nozioni di primo soccorso e ricevere un primo addestramento per la gestione delle emergenze in materia di sicurezza sul lavoro. Nel 2014, torna l'iniziativa Campogiovani, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
522 i posti messi a disposizione per giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni. I corsi si svolgeranno in 16 regioni italiane. Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.

In Sicilia le date dei campi sono:

    Dal 15/06/2014 - 21/06/2014 Distaccamento dei Vigili del Fuco di Corleone Palermo 10 posti
    Dal 22/06/2014 - 28/06/2014 Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani 20 Posti
    Dal 20/07/2014 - 26/07/2014 Comando Vigili del Fuoco di Catania - Centro Polifunzionale Catania 18 Posti

Campogiovani Croce Rossa

Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell'educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità - anche durante le fasi di un'emergenza - ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l'Associazione italiana della Croce Rossa. Dopo il successo delle precedenti edizioni, per il quinto anno consecutivo la Croce Rossa mette a disposizione 771 posti, divisi in 33 corsi attivati in tutta Italia, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella C.R.I.

In Sicilia le date dei campi sono:

    "CRESCI CON LA CRI" Casale Boscarino Aci Sant’Antonio (CT) dal 25/07/14 al 31/07/14 - 20 posti
    "IN VACANZA CON LA CRI – MARE, NATURA, VOLONTARIATO" Colonia “Ostello Don Bosco” Catania (CT) dal 03/07/14 al 09/07/14 - 20 posti
    "HAPPY FUNNY CRI HOLIDAY" Istituto Fascianella San Cataldo (CL) dal 04/08/14 al 10/08/14 -  30 posti

Per maggiori ifo visita il sito www.campogiovani.it

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Campogiovani
Valeria PalmeriIncentivi Sicilia