1 Maggio 2017, 02:30

Menfi. La proposta di Pellegrino: "Rottamare le cartelle di chi non ha pagato ICI, IMU, TASI, TARI"

di: Redazione
Immagine relativa alla notizia: Menfi. La proposta di Pellegrino: "Rottamare le cartelle di chi non ha pagato ICI, IMU, TASI, TARI"

lI consigliere comunale di Menfi, Andrea Pellegrino, ha proposto all'Amministrazione di recepire la possibilità di rottamazione delle cartelle anche per i tributi locali.

In base all’art. 6 ter della legge 225/2016, il Comune di Menfi può emanare con provvedimento (Delibera di Giunta o Delibera di Consiglio Comunale), entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge stessa, la definizione agevolata – rottamazione delle proprie entrate non riscosse.

L’eventuale approvazione di tale provvedimento anche per il Comune di Menfi permetterebbe, a chi non lo ha già fatto, di sanare i tributi locali (ICI, IMU, TASI, TARI etc.etc.), senza pagare gli interessi e le sanzioni. Infatti la sanatoria consente di definire i carichi pagando l’imposta, gli oneri di riscossione, i diritti esecutivi e di notifica, mentre le voci che non devono essere pagate riguardano le sanzioni per il mancato pagamento, gli interessi di mora e gli interessi di maggiore rateazione.

"In un periodo di forte disagio economico - scrive Pellegrino -, comporterebbe una duplice finalità: dare ossigeno ai cittadini economicamente svantaggiati stretti dalla morsa delle ganasce fiscali e consentire per l’Ente Locale Comune di Menfi un ritorno di entrate impreviste nel breve-medio termine".

Tale proposta è stata già adottata dall'Amministrazione Comunale di Santa Margherita.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Andrea Pellegrino
Incentivi SiciliaValeria Palmeri