20 Gennaio 2018, 08:06

L'analisi del voto a Sambuca di Sicilia in vista delle comunali 2013

di: Santo Botta
Foto: maps.google.com Immagine relativa alla notizia: L'analisi del voto a Sambuca di Sicilia in vista delle comunali 2013

Chiuse le urne, fatto lo spoglio, conosciuti vinti e vincitori, a Sambuca, dove si tornerà alle urne per rinnovare l'amministrazione comunale dopo due mandati del Sindaco Maggio, si comincia ad analizzare l'esito del voto.

L'associazione Futura Sambuca definisce "inquietante" il voto di domenica scorsa arrivando a paragonare la vittoria di Crocetta ad un "sorpasso in retromarcia", dato che i consensi dei due candidati di centrodestra superano quelli ricevuti dal neo governatore.

"Stesso discorso vale anche per Sambuca - continuano dall'associazione - dove il candidato Crocetta, compreso l’UdC, si ferma al 37,59%, mentre gli altri candidati di centro destra realizzano il 46,48%".

"Nella prospettiva delle prossime elezioni amministrative, - ci si interroga nel sodalizio sambucese - quando i numeri non bastano, che si fa? Ci si avvita su calcoli meramente ragionieristici o si mettono al centro del dibattito politico i problemi della gente?"

Ed allora, all'analisi prettamente politico-elettorale si affianca quella politico-sociale: "Il momento di crisi che i cittadini stanno passando è senza precedenti. La percezione che si registra in questi ultimi mesi, parlando con tantissimi cittadini, è di estrema gravità e si stenta a parlare di qualsiasi argomento politico quando ci sono difficoltà in tante famiglie. Se ci si ossessiona alla logica dei numeri, ma non si comunica nulla di nuovo rispetto ai numerosi quesiti posti dai cittadini, si rischia il caos. L’Associazione Futura pensa, invece, che l'istituzione comunale, pur essendo prettamente locale, potrebbe dire la sua e possa influire su scelte e modalità di azione politica.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Sambuca di Sicilia
Incentivi Sicilia