1 Maggio 2017, 02:27

40 visite a Poggioreale e Salaparuta per lo “screening cardiovascolare” del Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice

di: Mariano Pace
Immagine relativa alla notizia: 40 visite a Poggioreale e Salaparuta per lo “screening cardiovascolare” del Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice

Sotto una splendida giornata di sole “novembrino” si è tenuto ieri nei due centri belicini di Poggioreale e Salaparuta lo “screening cardiovascolare” organizzato dal Rotary Club di Castelvetrano Valle del Belice. L’importante campagna di studio è stata estesa a 40 cittadini di età compresa tra i 50 e i 70 anni (venti per ciascun comune) che sono stati sottoposti a un ECG ed a un Ecocolordoppler. Esami per registrare eventuale presenza di “alterazioni di tipo ischemico o di fibrillazione atriale e di elementi predittivi di eventi cerebrocardiovascolari”.  

La significativa iniziativa è stata largamente apprezzata e condivisa dai due sindaci di Poggioreale e Salaparuta Lorenzo Pagliaroli e Michele Saitta e dai cittadini-pazienti sottoposti allo screening. I medici che hanno eseguito lo screening  sono stati: Fabio Triolo, Vincenzo Agate, Franco Cirrincione, Baldo Graffagnino. A sostenerli i medici di base: Rosario Drago, Anna Maria Berveglieri, Leonardo Salvaggio. Una manifestazione che ha costituito motivo di vanto e di orgoglio per il dottore  Pierluigi Varia, presidente del Rotary Club di Castelvetrano.” Colgo l’occasione-dice il presidente Varia-per rivolgere un sentito e fraterno ringraziamento a quanti hanno contribuito, a vario titolo, alla riuscita dell’iniziativa fortemente umanitaria e solidale. Dal gruppo di cardiologi del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, diretti dal professore Salvatore Novo, ai medici direttamente impegnati nello screening, ai medici di base dei due comuni unitamente ai rispettivi sindaci Lorenzo Pagliaroli e Michele Saitta”.Lo screening cardiovascolare era inserito nell’ambito del  progetto del distretto Rotary Sicilia-Malta: ”Rotary No Ictus, No Infarto Screeening Program”. Nella foto  da sinistra: I medici Vincenzo Agate, Franco Cirrincione, Fabio Triolo, Pierluigi Varia presidente Rotary, Giuseppe La Rocca ex presidente Rotary.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

screening 2016
Incentivi SiciliaValeria Palmeri