26 Luglio 2017, 00:43

Domenica 27 screening cardiovascolare a Poggioreale e Salaparuta promosso dal Rotary Club di Castelvetrano Valle del Belice

di: Mariano Pace
Immagine relativa alla notizia: Domenica 27 screening cardiovascolare a Poggioreale e Salaparuta promosso dal Rotary Club di Castelvetrano Valle del Belice

“Intelligente, importante, efficace ed utile” iniziativa promossa dal Rotary Club di Castelvetrano Valle del Belice quella in programma, domenica 27 novembre 2016,  nei due centri belicini di Poggioreale e Salaparuta. L’organismo, presieduto dal dottore Pierluigi Varia, infatti, effettuerà  uno “screening cardiovascolare”. A fruirne saranno persone di età compresa dai 50 ai 70 anni senza precedenti di eventi cardiovascolari che saranno individuati dai medici di base dei due comuni. In dettaglio, i protagonisti dello studio saranno venti pazienti di Poggioreale e venti di Salaparuta. Un’azione  che rientra a pieno titolo nel progetto del distretto Rotary Sicilia-Malta: ”Rotary No Ictus, NoInfartoScreeeningProgram”.  A tutti i quaranta pazienti sarà eseguito: un ECG, utile per verificare “eventuale presenza di alterazioni di tipo ischemico o di fibrillazione atriale  ed un Ecocolordoppler delle carotidi per valutare la presenza di elementi predittivi di eventi cerebro cardiovascolari”.

Farà parte dello screening anche l’acquisizione di dati relativi ad anamnesi familiare e personale oltre a fattori di rischio principali e secondari. Uno screening che si tinge di forti elementi di “umanità e solidarietà”. La conferma arriva dalle parole del presidente del Rotary Varia. “ Abbiamo deciso di effettuare lo screening nei due comuni di Poggioreale e di Salaparuta-precisa il Dottore Varia-per una scelta di servizio, di socialità e di vicinanza verso luoghi che distano parecchi chilometri dalle strutture  ospedaliere”. Ad eseguire lo screening sarà un gruppo di cardiologi del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, coordinato dal professore Salvatore Novo. In azione anche medici del Rotary Club di Castelvetrano, sostenuti dai medici di Poggioreale e Salaparuta. Praticamente lo screening sarà condotto all’interno di una postazione Rotary-Camper. A Poggioreale scatterà alle ore 9,30, nelle adiacenze della sede municipale, per protrarsi fino alle 12,30. Mentre a Salaparuta il  tutto  si  svolgerà in piazza Mercato, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Rotary Castelvetrano
Incentivi SiciliaValeria Palmeri