20 Gennaio 2018, 23:50

L'equipe chirurgica del prof. Gaspare Gulotta opererà in diretta durante il 28° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente

di: Mariano Pace
Immagine relativa alla notizia: L'equipe chirurgica del prof. Gaspare Gulotta opererà in diretta durante il 28° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente

Ancora un prestigioso riconoscimento per il professore Gaspare Gulotta, figlio della “Terra del Gattopardo”, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e d’Urgenza del Policlinico P.Giaccone di Palermo. La sua equipe chirurgica, infatti, sarà impegnata in una delle 32 sale operatorie (di ben cinque Continenti) che effettueranno in contemporanea, in diretta, interventi chirurgici, in occasione del 28 Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente, in programma a Roma (Eur-Auditorium del Massino) dal 23 al 24 novembre 2017 Chiara dimostrazione che evidentemente la Sicilia non è solo e sempre “malasanità”.

L’ultimo tassello che testimonia come nella nostra Isola si respira anche aria di “buonasanità” arriverà appunto dal congresso romano. Il professore Gulotta e la sua equipe di Chirurgia Generakle e d’Urgenza del Policlinico di Palermo, dunque, entreranno in azione alle ore 9,00 del prossimo 24 novembre 2017. In dettaglio, verranno proiettati, interventi di: “chirurgia del Giunto Gastroesofageo (acalasia), patologia da riflusso gastroesofageo per ernia iatale, patologia del surrene e pancreas”.

“E’ un notevole riconoscimento per la nostra terra di Sicilia - evidenzia il professore Gulotta - finalmente assisteremo a un’inversione di tendenza. Prima eravamo sempre noi ad andare all’estero per imparare. Adesso dall’estero vengono verso di noi. E’ un motivo di grande soddisfazione. E’ un significativo riconoscimento delle nostre capacità tecniche-professionali. Se ci hanno cercato-conclude Gulotta-vuol dire che ci ritengono all’altezza di far vedere al mondo quello che sappiamo fare chirurgicamente”.

L’evento di notevole importanza, per il Policlinico, per la Facoltà di Medicina, per l’Università di Palermo, sarà ufficialmente presentato venerdì 24 novembre (dalle ore 8 alle 9) presso l’Aula Magna dell’Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico. Prevista la presenza del direttore Generale del Policlinico  Fabrizio De Nicola, del Preside della Facoltà di Medicina Francesco Vitale, del Rettore dell’Università Fabrizio Micari oltre che di professori, studenti e specializzandi della facoltà di Medicina e Chirurgia. Sempre in tema di Chirurgia Digestiva, dal 3 al 16 dicembre 2017 sarà ospite del professore Gulotta il più celebre chirurgo dell’Albania: Arvin Dibra. Verrà al Policlinico palermitano per imparare le “tecniche laparoscopiche” utilizzate dalla divisione di Chirurgia Generale e d’Urgenza. Altro motivo di vanto e di orgoglio per il Dipartimento diretto da Gulotta, eletto recentemente Presidente Nazionale della Società Italiana Chirurghi Universitari nel corso del 15° congresso Nazionale, tenutosi a Genova. Da registrare anche il ritorno del professore Gulotta alla Direzione della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli studi di Palermo.  

Nella foto il professore Gaspare Gulotta.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Gaspare Gulotta 2017
Incentivi Sicilia