24 Aprile 2017, 18:58

410 Biker "invadono" Poggioreale. Ciro Alloro vince la 4^ Granfondo MTB Valle del Belice

di: Mariano Pace
Immagine relativa alla notizia: 410 Biker "invadono" Poggioreale. Ciro Alloro vince la 4^ Granfondo MTB Valle del Belice

Un paese letteralmente invaso da 410 ciclisti provenienti da ogni angolo della Sicilia per partecipare alla  IV^ Granfondo MTB Valle del Belice, tenutasi  ieri a Poggioreale. La gara era valevole come ultima prova del campionato regionale  CSI Sicilia 2016 di MTB. Dopo 45 chilometri, percorsi attraversando i suggestivi ed affascinanti scenari naturali e paesaggisti del territorio  belicino di Poggioreale, ha primeggiato il biker Ciro Alloro di Marineo dell’A.S.D. Baaria. Al secondo posto si è piazzato Alessandro Migliore del G.S. Eleutero di Palermo mentre al terzo posto si è classificato Filippo Amato del G.S.Cosentino di Palermo. Ma in riferimento al risultato finale va sottolineato l’estremo gesto di sportività del veterano atleta Alessandro Migliore che a un certo punto della corsa ha lasciato il passo (prima posizione) al giovane corridore  Alloro. 

I ciclisti partecipanti all’evento agonistico sono stati suddivisi in tredici categorie. Rappresentate, in pratica, tutte le fasce di età: dai debuttanti ai master 8. E la novità di quest’anno è stata data dall’introduzione del “percorso corto” di 30 chilometri, riservato agli escursionisti. Ritornando ai “paesaggi” attraversati dai concorrenti hanno lasciato a bocca aperta: le antiche linee ferroviarie in disuso, la galleria, Monte Porcello, la “scalidda”, i ruderi di Poggioreale, gli scorci del fiume Belice. A conclusione della gara è scattata l’ormai classica “Pasta Party” con la partecipazione di concorrenti e rispettive famiglie al seguito. 

Molto apprezzata quest’anno l’organizzazione delle attività collaterali. Tra queste  soprattutto: la gimkana per bambini, la partita di hockey con protagonisti atleti diversamente abili (“Leoni Sicani”) su carrozzina elettrica, l’escursione guidata ai Ruderi di Poggioreale.  Bilancio estremante lusinghiero per gli organizzatori, in primis per Francesco Caruana, presidente dell’Associazione A.S.D. Elimo Bike di Poggioreale. “Soddisfazione a 360 gradi-dice il presidente Caruana-per la buona riuscita della manifestazione.Colgo l’occasione per ringraziare quanti, a vario titolo, hanno collaborato con noi. Soprattutto il comune di Poggioreale che ha co-organizzato l’evento. Il prossimo anno contiamo di fare ancora meglio”.

Con l’Associazione Elimo Bike ha collaborato efficacemente anche l’A.S.D. Panormus, capitanata da Giuseppe Cuttaia, valente, vivace e spumeggiante  speaker della manifestazione. Nella foto da sinistra: Filippo Amato, il vincitore Ciro Allegro, Alessandro Migliore.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Ciro Alloro Granfondo MTB Valle del Belice
Valeria PalmeriIncentivi Sicilia