19 Novembre 2017, 13:06

Poggioreale. Valorizzazione della zona archeologica di Monte Castellazzo: firmata la convenzione

di: Mariano Pace
Immagine relativa alla notizia: Poggioreale. Valorizzazione della zona archeologica di Monte Castellazzo: firmata la convenzione

Passaggio amministrativo importante per la valorizzazione della zona archeologica di Monte Castellazzo di Poggioreale. E’ stata infatti firmata la convenzione per l’attivazione congiunta di servizi integrati presso l’area archeologica di Monte Castellazzo. Il documento è stato siglato tra il sindaco di Poggioreale Lorenzo Pagliaroli e il direttore del Polo Regionale di Trapani e Marsala per i siti culturali Luigi Biondo.

Diverse campagne di scavo condotte per diversi anni sull’area hanno portato alla luce reperti di altissima valenza storico-archeologica-artistica risalenti al 1.400-1.300 a.c. La firma dell’accordo si è resa necessaria considerato che il Polo Regionale di Trapani e Marsala per i siti culturali, allo stato attuale non può garantire i servizi di custodia, vigilanza, fruizione del sito causa la carenza di personale addetto ai citati servizi. Di contro, gli amministratori comunali di Poggioreale hanno manifestato la disponibilità alla gestione, messa in sicurezza, fruibilità, manutenzione ordinaria e quant’altro possa rendere accessibile il sito archeologico di Monte Castellazzo. Comunque il Polo Regionale continuerà a garantire, per l’area, le spese di manutenzione straordinaria. L’ente si è anche riservato la facoltà di organizzare, presso il sito previo accordo con il comune di Poggioreale, manifestazioni ed eventi promozionali. Sia il Polo che il Comune inoltre organizzeranno corsi di formazione di base e momenti di aggiornamento per il personale addetto all’area archeologica.

“ E’ nostro preciso intendimento-spiega Antonino Vella, vice sindaco di Poggioreale-dispiegare ogni utile attività per garantire la completa fruizione dell’area archeologica di Monte Castellazzo. La sua buona tenuta e una complessiva valorizzazione della stessa area”.

Piace a:

Commenti

L'invio dei commenti avverrà esclusivamente attraverso l'utilizzo di Facebook. La pubblicazione di un commento su facebook comporterà anche la pubblicazione dello stesso nel sito. Se l'utente non vuole che ciò che si verifichi occorrerà eliminare il flag nella barra "Pubblica su facebook". Inviando questo commento dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito. La redazione è esonerata da ogni responsabilità.

Condividi

Immagini

Monte Castellazzo
Incentivi Sicilia