Poggioreale, stra-successo per la sagra della nfigghiulata e muffuletta


“Boom” di presenze alla 1 Sagra della Nfigghiulata poggiorealese e muffuletta, tenutasi ieri a Poggioreale. Un successo a livello di numero di visitatori che ha superato ogni più rosea previsione della vigilia considerato che la manifestazione gastronomica-ricreativa-culturale era alla sua prima edizione.

Invece sono state davvero tante le persone che hanno potuto degustare la “bontà e la squisitezza dell’nfigghiulata e della muffuletta”. Grazie evidentemente alla campagna pubblicitaria messa in atto dagli organizzatori e grazie anche alla splendida giornata di sole, tipica della tradizionale “estate di San Martino”. Peraltro l’evento di Poggioreale è stato seguito anche in diverse parti del mondo grazie alla “diretta” organizzata dalla redazione di Castelvetranonews e Belicenews.

Comprensibile la soddisfazione del sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi e del presidente dell’Associazione Il 68 Cultura e Sapori Massimo Rossello. “Colgo l’occasione -esclama il sindaco Cangelosi- per ringraziare quanti a vario titolo hanno collaborato per la riuscita della manifestazione,grazie davvero a tutti.Contiamo nell’immediato futuro di ripetere iniziative simili alla sagra dell’infigghiulata e muffuletta compatibilmente con le nostre risorse finanziarie”.

Gongolante per il successo anche Mariano Sancetta, assessore comunale alle Attività Produttive. “Sono molto contento -dice l’assessore- il nostro lavoro e impegno è stato ampiamente ripagato dalla numerosissima presenza di persone. Desidero ringraziare tutti soprattutto le associazioni del luogo che hanno collaborato per l’evento come l’associazione S.Antonio da Padova e l’Associazione Fitness e Benessere”.

Soddisfazione anche da parte del presidente dell’Associazione Il 68 Cultura e sapori Massimo Rossello. “Non speravamo alla vigilia di riscuotere simile successo - dice Rossello- invece il nostro paese ieri è stato invaso da una marea di persone”. Tanti visitatori provenienti da centri dalle tre province di Trapani, Agrigento e Palermo. Naturalmente a farla da “padrone” sono stati i prodotti tipici della tradizione poggiorealese, oggetto della sagra: ”nfihgghiulata e muffuletta”.

La finalità della sagra è stata quella di contribuire alla “promozione e valorizzazione sia del territorio che dei prodotti tipici locali”. Ricordiamo che l’nfigghiulata anticamente veniva preparata con la pasta avanzata per fare il pane. Si aggiungevano poi ingredienti cosi detti poveri come: “cipolla, formaggio, pepe e frittuli (“grasso di maiale sciolto).

La “muffuletta” invece è una focaccia a forma circolare che viene condita, secondo consolidata tradizione, con l’olio d’annata, sale, pepe e finocchio selvatico. Sia la nfigghiulata che la muffuletta si gustano meglio accompagnate da un buon bicchiere di vino novello.

La manifestazione si è tenuta per l’intera giornata di ieri presso la centrale piazza Mercato del Contadino e lungo le vie Ximenes e Principe Morso Naselli. Tutti hanno avuto modo di degustare altri prodotti tipici locali come: olive, zabbina (ricotta con siero caldo), formaggi tipici (pecorino, vastedda del Belice), dolci con ricotta, salsiccia, stigghioli arrosto, pecora bollita.

Il programma si è snodato anche attraverso la dimostrazione pratica del ciclo di preparazione della nfigghiulata. Successo notevole anche per l’esposizione delle auto d’epoca, curata dal Club Auto e Moto d’epoca Belice di Sambuca di Sicilia e dall’Associazione Grifone Club di Palermo. Apprezzamenti lusinghieri da parte dei visitatori anche per il Presepe in Vetro di Murano, opera di Pippo Madè, per la mostra fotografica:” I terremoti del 1968 nella Valle del Belice” nell’aula consiliare, per il giro panoramico dal nuovo centro al vecchio paese attraverso un trasnfer.

Consensi unanimi poi per l’esibizione artistica- musicale dei gruppi: “I Camurria e Sicilia Beddra”, per gli intermezzi canori di Peppe Castellino.e per gli artisti di strada, per la gioia dei più piccoli di età. Per tutti l’appuntamento è per la 2 edizione della “Sagra della nfigghiulata poggiorealese e della muffuletta”. Nella foto un gruppo di visitatori mentre assaggiano l’nfigghiulata e muffuletta.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU