Da pochi giorni è stato attivato all’interno della sede municipale di Poggioreale l’importante servizio di “prenotazione C.U.P.”. Lo strumento è finalizzato a potere prenotare i principali servizi sanitari, offerti dall’ASP di Trapani. In particolare si potranno prenotare: visite ed esami presso tutti gli ospedali e PTA della provincia, visite specialistiche con medici inseriti in ALPI.
Lo sportello CUP di Poggioreale funziona all’interno dell’Ufficio comunale per i Servizi Sociali, per almeno due giornate settimanali, dalle ore 8 alle ore 13.
L’indispensabile struttura informatica e di rete è stata offerta dall’ASP di Trapani che si occuperà anche di “formare” il personale dipendente del comune che sarà impiegato nella gestione dello sportello CUP. In questa direzione è stato firmato un protocollo d’intesa fra l’ASP di Trapani ed il Comune di Poggioreale che disciplinerà il servizio, in via sperimentale, per la durata di tre anni. Alla scadenza sarà tacitamente prorogato, salvo disdetta di una delle parti.
“Abbiamo attivato-evidenzia il sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi-un servizio in più a favore della nostra cittadinanza per evitare che soprattutto le persone più anziane siano costrette a spostarsi in un altro paese per potere prenotare visite ed esami”. Per prenotare, gli interessati dovranno essere in possesso di una ricetta (preferibilmente colore bianco) firmata dal proprio medico curante o dal Pediatra di libera scelta. Un servizio di prenotazione che darà modo ai cittadini di conoscere il “tempo di attesa per una visita o un esame” per le strutture sanitarie presenti nel proprio distretto o delle altre.
Dagli uffici sanitari provinciali arriva la precisazione che visite ed esami potranno anche essere prenotate da casa. Magari da cittadini più esperti in materia informatica.