Continuano i lavori di allestimento di PERCORSI VISIVI, il museo open air che sta per nascere tra i ruderi del vecchio centro di Montevago grazie all’iniziativa dell'associazione culturale "La Smania Addosso" ed il patrocinio del Comune di Montevago, della Presidenza dell'ARS e dell'Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
PERCORSI VISIVI è un Museo a cielo aperto nel quale saranno proposte attività come visite scolastiche, momenti di confronto culturale, eventi artistici, musicali e gastronomici. Uno spazio museale urbano ma anche un tour tra i ruderi del centro belicino che ha lo scopo di far rivivere i luoghi del passato attraverso un linguaggio narrativo contemporaneo, riconvertendoli al contempo in locations ospitanti nuove forme espressive.
I ruderi e le architetture dell’antico centro diventano infatti supporti naturali per l'installazione di opere d'arte, elementi di un Museo contemporaneo a cielo aperto visitabile tutto l'anno e in continuo divenire. È in corso infatti in queste ore un lavoro certosino di ripulitura delle architetture e degli spazi interessati volto a riportare alla luce, percorsi, aree un tempo vissute, gli antichi pavimenti coperti da strati di terra e materiale edile e ruderi che ospiteranno le istallazioni destinate alle opere d’arte ed agli spazi concettuali del percorso. E mentre proseguono in lavori in vista dell'inaugurazione in programma per la prima decade di gennaio 2021, si conoscono i primi nomi degli artisti che realizzeranno le opere da posizionare nel nuovo Museo di Percorsi Visivi, lungo il percorso. Tra i primi ad essere presente con la realizzazione di tre murales sarà LIGAMA. Il secondo artista Pascal Catherine ed il maestro Bruno D'Arcevia