Polizze vita in crescita: gli italiani preferiscono quelle miste

Immagine articolo: Polizze vita in crescita: gli italiani preferiscono quelle miste

Dopo un biennio negativo, le polizze vita hanno ripreso il loro percorso di crescita, registrando percentuali molto positive. Andiamo quindi ad analizzare tutti i dati di settore, capendo quali sono le ultime novità introdotte in questo campo e le preferenze degli italiani.

+4,2% per le polizze vita

A partire dal 2018 le polizze vita hanno registrato risultati ottimali, proseguendo su questo binario anche nel corso di quest’anno. Stando a quanto riportano i dati aggiornati ad aprile 2019, infatti, l’incremento ha raggiunto quota +4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Ania (associazione di categoria delle imprese assicuratrici) ha riportato inoltre una risalita dei premi del comparto vita al di sopra della soglia di 100 miliardi di euro. A marzo di quest’anno, inoltre, l’Ivass ha introdotto un aggiornamento che riguarda questa tipologia di polizza; la novità più rilevante riguarda il metodo di calcolo del rendimento che proviene dalla gestione separata, riguardando però solo i nuovi contratti.

Quali polizze vita preferiscono gli italiani e perché?

I cittadini tricolori stanno dimostrando un grande interesse per questo tipo di polizze, e i motivi alla base di tale preferenza sono numerosi: innanzitutto le polizze vita vengono scelte per via della maggiore sicurezza finanziaria che danno rispetto ad altri strumenti assicurativi sul medio e sul lungo termine, per via del rendimento minimo garantito (regolare e molto più elevato rispetto a quello dei bond e dei titoli di stato), poi non presentano rischi riguardo all’eventuale sequestro o pignoramento dell’investimento.

Anche il recupero parziale dei premi versati è un vantaggio da non sottovalutare, per la possibilità di detrarre dall’IRPEF un importo che arriva al 19% dei premi versati. Vi sono poi alcuni strumenti di comparazione online che consentono un risparmio notevole, motivo per cui è consigliabile utilizzare il servizio di confronto per polizze vita su Assicurazione.it in fase di scelta, prima di sottoscriverne una.

Riguardo alla tipologia, invece, secondo i dati ufficiali le polizze del segmento vita più apprezzate nel nostro Paese sono quelle miste. Fanno parte di questa tipologia quelle polizze costituite da gestioni separate di ramo I e da unit linked di ramo III, un particolare mix che riesce ad andare incontro alle necessità dei risparmiatori e, allo stesso tempo, a quelle degli istituti di credito, rappresentando così un ottimo compromesso per entrambe le parti.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net