Salaparuta, gli alunni delle scuole vivranno un "giorno da Vigili del Fuoco". Il 24 gennaio la giornata "Pompieropoli"

Immagine articolo: Salaparuta, gli alunni delle scuole vivranno un “giorno da Vigili del Fuoco“. Il 24 gennaio la giornata “Pompieropoli“

Macchina organizzativa in movimento a Salaparuta per la giornata “Pompieropoli”, in programma per il prossimo 24 gennaio 2020. Il particolare evento è promosso dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Trapani, con il patrocinio del comune di Salaparuta. La finalità dell’iniziativa è quella di diffondere la”cultura della sicurezza nelle scuole”.

E non a caso la giornata di “Pompieropoli” è stata inserita nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal comune di Salaparuta per celebrare il 52° anniversario del terremoto del gennaio 1968 nella Valle del Belice. “Teatro” dell’iniziativa di Salaparuta sarà la centralissima piazza Mercato. Qui sarà creato un percorso ludico professionale. Con gli alunni delle scuole che potranno   vivere un “giorno  da Vigili del Fuoco”.

Affrontando diversi esercizi di stile “pompieristico”, superando una serie di prove, nella massima sicurezza, accompagnati da un tutor per ogni alunno. Inoltre sarà allestita una mostra di mezzi ed attrezzature dei Vigili del Fuoco. “Spiegheremo chi sono i vigili del Fuoco-precisa Liborio Orlando, presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Trapani-quali sono i loro compiti istituzionali, come attivarli in casi di emergenza. Come comportarsi in caso di incendio e altre calamità naturali quali ad esempio il terremoto”.

A tutti gli alunni “baby pompieri”  sarà alla fine della giornata consegnato un attestato di partecipazione. Mentre alle autorità presenti saranno consegnate targhe-ricordo.

Prevista la presenza tra gli altri: del Direttore Regionale Vigili del Fuoco e del Comandante Provinciale Vigili del Fuoco. La giornata di “Pompieropoli” è stata proposta all’amministrazione comunale dal presidente del consiglio comunale di Salaparuta Antonino Cinquemani.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net