Raccolta differenziata in Sicilia, la Regione premia i Comuni virtuosi. Il sindaco di Menfi: "L'anno 2019 conferma il trend positivo costantemente in aumento"

Immagine articolo: Raccolta differenziata in Sicilia, la Regione premia i Comuni virtuosi. Il sindaco di Menfi: “L'anno 2019 conferma il trend positivo costantemente in aumento“

A Catania ieri invitati i 243 Comuni alla cerimonia di premiazione degli enti locali virtuosi, presieduta dal presidente della Regione, Nello Musumeci, alla presenza dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, del dirigente generale della Protezione civile, Salvo Cocina e del neo dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti, Calogero Foti.

Ammonta a cinque milioni il budget che verrà suddiviso tra i vincitori. In tutto, sono 133. Si tratta di quelli che 2019 hanno superato una percentuale di raccolta differenziata del 65 per cento, mentre ben 110 superano il 50 per cento su un totale di 390 comuni dell'Isola.

Nel 2017 la percentuale media regionale era intorno al 20 per cento ed allora furono soltanto 23 i centri dell'Isola ad essere premiati perchè raggiunsero quota 65 per cento di raccolta differenziata, mentre 51 enti locali si attestarono poco sopra il 50 per cento. I numeri, dunque, sono più che triplicati con il governo Musumeci.

Fra i comuni risultati eccellenti quelli delle Terre Sicane: Sambuca di Sicilia, S. Margherita di Belice, Montevago e Menfi.

L'Amministrazione Mauceri è soddisfatta del risultato ottenuto per l'anno 2019 che conferma il trend positivo costantemente in aumento. "Ringraziamo l'ottimo lavoro svolto dai nostri operatori e dell'attenzione nel differenziare da parte dei nostri cittadini" così si esprime il sindaco di Menfi Marilena Mauceri.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net