L’associazione sportiva dilettantistica Leoni Sicani Onlus in collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Mazara del Vallo cerca 4 operatori volontari, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da inserire nel progetto in Servizio Civile Universale “Ruggisci con noi”.
Il progetto fa capo al programma di intervento per favorire la partecipazione e per ridurre il livello di esclusione sociale delle persone con disabilità e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Il settore di intervento è quello dell’educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione.
I giovani operatori volontari che supereranno le fasi selettive saranno chiamati a sottoscrivere un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il quale fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30. Il progetto durerà 12 mesi per un totale di 1.145 ore di servizio annue per una media di circa 24 ore settimanali distribuiti in 6 giorni di servizio a settimana.
In termini generali i 4 giovani selezionati avranno un ruolo di supporto alle figure professionali dell’associazione, permettendo una migliore partecipazione dei destinatari. Per chi fosse interessato può trovare il bando 2021-2022 sul sito dei Leoni Sicani https://www.leonisicani.it/servizio-civile-universale/. Sullo stesso è possibile reperire informazioni circa le modalità di presentazione della domanda, la quale potrà essere inoltrata entro le ore 12:00 del 26 gennaio 2022 tramite PC, tablet o smartphone esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (domanda on line) messa a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Per accedere alla piattaforma è necessario possedere le credenziali SPID con una sicurezza di livello 2.
Sul sito della A.S.D. Leoni Sicani Onlus è reperibile anche la scheda con le specifiche del progetto.