Il consiglio comunale di Poggioreale ha approvato, all’unanimità, nel corso della sua ultima seduta un ordine del giorno per la “Dichiarazione dello stato di calamità naturale e di emergenza a seguito della crisi agricola e zootecnica per avversità atmosferiche nel comune di Poggioreale”.
La proposta di approvazione del documento è stata presentata dai consiglieri comunali di minoranza del gruppo: ”Terra Viva”, composto da: Antonino Nicolicchia, Maria Salvaggio e Lorenzo Pagliaroli. E condivisa, in sede di votazione, anche dal gruppo di maggioranza “Rinascimento per Poggioreale”.
“I cambiamenti climatici - si legge nell’ordine del giorno - hanno determinato ingenti danni e devastanti impatti sul comparto agricolo, con conseguenze drammatiche sull’intero settore vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo, e zootecnico”.
I tre consiglieri comunali impegnano l’amministrazione comunale in carica ad intraprendere tutte le iniziative necessarie chiedendo “al Presidente della Regione di dichiarare lo stato di calamità naturale per i danni causati al comparto agricolo e zootecnico causa le avverse condizioni atmosferiche, Stato che porterebbe gli agricoltori ed allevatori a ricevere i relativi aiuti economici.
Di attivare, inoltre, un tavolo di crisi, al fine di individuare un piano di azione mirato e strutturato per ‘individuazione di misure di investimento, di prevenzione e ogni necessaria forma di ristoro”.
Nell’ordine del giorno viene chiesto al Consiglio dei Ministri di deliberare lo stato di emergenza, cos’ come disposto da normative vigenti in materia. Copia del documento approvato sarà inviato a diverse figure Istituzionali nazionali e regionali e ad enti nazionali e regionali.