Dodici sindaci della provincia di Agrigento hanno firmato una richiesta di incontro urgente con l'assessore regionale all'Energia, Roberto Di Mauro. L'obiettivo è discutere insieme a lui l'emergenza siccità, le sue conseguenze sulle campagne e le prospettive per gli usi civici delle rispettive comunità.
L'istanza è stata sottoscritta dai sindaci del comprensorio irriguo di Ribera, che include anche i comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Caltabellotta, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Cianciana, Montallegro, Lucca Sicula, Santo Stefano Quisquina e Villafranca Sicula.
"Siamo di fronte a una crisi senza precedenti," scrivono i sindaci a Di Mauro. "Una crisi causata dalla drammatica situazione climatica, con l'assenza di precipitazioni autunnali e invernali, aggravata dalle elevate temperature di marzo e aprile."
I sindaci sottolineano che con i bacini idrici letteralmente a secco, il rischio di un collasso del sistema di irrigazione delle coltivazioni per la prossima stagione estiva è quasi inevitabile. "Una prospettiva," aggiungono, "che comprometterà irrimediabilmente il presente e il futuro dei nostri agricoltori."