Siccità: i sindaci dell'Agrigentino chiedono un incontro all'assessore Di Mauro

Immagine articolo: Siccità: i sindaci dell'Agrigentino chiedono un incontro all'assessore Di Mauro

Dodici sindaci della provincia di Agrigento hanno firmato una richiesta di incontro urgente con l'assessore regionale all'Energia, Roberto Di Mauro. L'obiettivo è discutere insieme a lui l'emergenza siccità, le sue conseguenze sulle campagne e le prospettive per gli usi civici delle rispettive comunità.

L'istanza è stata sottoscritta dai sindaci del comprensorio irriguo di Ribera, che include anche i comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Caltabellotta, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Cianciana, Montallegro, Lucca Sicula, Santo Stefano Quisquina e Villafranca Sicula.

"Siamo di fronte a una crisi senza precedenti," scrivono i sindaci a Di Mauro. "Una crisi causata dalla drammatica situazione climatica, con l'assenza di precipitazioni autunnali e invernali, aggravata dalle elevate temperature di marzo e aprile."

I sindaci sottolineano che con i bacini idrici letteralmente a secco, il rischio di un collasso del sistema di irrigazione delle coltivazioni per la prossima stagione estiva è quasi inevitabile. "Una prospettiva," aggiungono, "che comprometterà irrimediabilmente il presente e il futuro dei nostri agricoltori." 

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net