Agricoltori in rivolta sulla Fondovalle, Palermo - Sciacca. Bara che rappresenta la morte dell'agricoltura trasportata in corteo. Segui la LIVE

Fonte media: trinacria.info

Fonte media: trinacria.info


È tuttora in corso il primo corteo di agricoltori e allevatori con i propri mezzi agricoli in Sicilia. Il corteo è partito da Poggioreale e sta attraversando la Fondovalle, Palermo-Sciacca. Oggi si mobilitano la Valle del Belice, l’Alto Belice e la Valle del Sosio. Il "corteo funebre" simbolico rappresenta la morte dell'agricoltura.

 

Live a cura di: trinacria.info

Nei giorni scorsi gli agricoltori e allevatori delle valli del Belice, del Sosio e dell’Alto Belice si sono riuniti in un'assemblea presso l'aula consiliare di Poggioreale, per organizzare future mobilitazioni contro le sfide che affrontano nel settore agricolo. Hanno discusso vari problemi legati alle politiche dell'Unione Europea, dello Stato italiano e della Regione Siciliana.

In particolare, hanno criticato la nuova Politica Agricola Comune (PAC) dell'UE, che secondo loro disincentiva la produzione primaria e spinge le piccole imprese fuori dal settore agricolo con misure come gli eco-schemi. Sottolineano la necessità di modificare la PAC attuale, specialmente in vista delle elezioni europee, per garantire una produzione di cibo adeguata senza ridurre le superfici coltivate.

Per quanto riguarda lo Stato italiano, criticano le nuove misure fiscali e burocratiche, come l'IRPEF per i coltivatori diretti, che aumentano significativamente i costi di produzione.

Infine, lamentano che la Regione Siciliana sia lenta nell'assegnare sostegni finanziari agli agricoltori a causa di personale insufficiente negli ispettorati, costringendo molti a rinunciare agli aiuti. 

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net