Consumo di prodotti a Km 0. Alle 17 riunione tra istituzioni e produttori presso il presidio della Gulfa

Immagine articolo: Consumo di prodotti a Km 0. Alle 17 riunione tra istituzioni e produttori presso il presidio della Gulfa

Avrà luogo oggi, venerdì 15 marzo 2024 alle ore 17:00, un importante incontro tra gli esercenti del territorio e le istituzioni presso il presidio permanente di Contrada Gulfa di Santa Margherita di Belice. L'obiettivo riguarderà la promozione e il consumo di prodotti a Km 0. Alla riunione sarà presente anche l’Arch. Silvia Giarratano e il Dott. Alessandro La Grassa del GAL VALLE DEL BELICE.

Il consumo di prodotti a Km 0 è una scelta consapevole e sostenibile che privilegia l'acquisto di prodotti alimentari che provengono da aree geografiche vicine al punto di vendita o consumo, riducendo così significativamente la distanza tra produttore e consumatore. Oltre ai vantaggi ambientali, legati alla riduzione delle emissioni di CO2 legate ai trasporti di lunga distanza, la filiera corta favorisce l'economia locale, garantendo agli agricoltori e ai produttori una maggiore equità e stabilità economica. Questo può tradursi in una maggiore qualità dei prodotti, poiché i produttori sono incentivati a investire nelle pratiche di coltivazione e produzione più sostenibili e rispettose dell'ambiente.

 

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net