Crisi idrica, PD alla foce del Belìce: "Acqua in mare mentre le campagne muoiono"

Immagine articolo: Crisi idrica, PD alla foce del Belìce: “Acqua in mare mentre le campagne muoiono“

Una delegazione del Partito Democratico ha effettuato un sopralluogo alla foce del fiume Belìce e alla diga Garcia per denunciare la gestione delle risorse idriche in Sicilia, definita "un problema strutturale e di cattiva gestione". All'iniziativa hanno preso parte la deputata nazionale Giovanna Iacono, l'ex deputato regionale Giovanni Panepinto, il vicepresidente della Provincia di Trapani Ernesto Raccagna, l'assessore di Sciacca Francesco Dimino e Piero Ricupa per la Cia.

Secondo quanto dichiarato dagli esponenti dem, "l’acqua dolce finisce in mare alla foce del Belìce mentre Agrigento e Trapani restano a secco", una situazione descritta come uno "schiaffo ai cittadini e agli agricoltori che vivono razionamenti insostenibili". La critica principale è rivolta al governo regionale per la mancanza di risposte concrete dopo i mesi di mobilitazione del comparto agricolo siciliano.

Il Partito Democratico ha sollecitato interventi immediati prima dell'inizio della stagione calda, proponendo il "ripristino dei vecchi sistemi di sollevamento e pompaggio" come soluzione di pronto soccorso idrico attuabile in tempi brevi per recuperare l'acqua attualmente sprecata. Gli esponenti hanno ribadito che "non c’è tempo per promesse o progetti lontani" e che le comunità locali necessitano di risposte urgenti per la salvaguardia del comparto agricolo, ritenuto fondamentale per l'economia dell'intera isola.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02707060840
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872 / redazione@belicenews.it
    Privacy PolicyCookie Policy