Agricoltura. Crisi idrica senza fine. Acque delle diga Garcia inutilizzabili. Gli agricoltori pronti alla protesta

Immagine articolo: Agricoltura. Crisi idrica senza fine. Acque delle diga Garcia inutilizzabili. Gli agricoltori pronti alla protesta

(Fonte multimedia: www.stradadelvinoterresicane.it)


La grave crisi idrica e la mancanza di erogazione dell'acqua da parte del consorzio Ag 3 sta compromettendo le produzioni di arance carciofi ed ortaggi vari, a questi si aggiungono i danni causati dalla calura dei mesi passati e dalla peronospora, che stanno mettendo in crisi l'economia di intere famiglie di agricoltori causando un disagio sociale. Per questo motivo gli agricoltori dei comitati spontanei e del movimento Terra è Vita si riuniranno in assemblea venerdì 22 dicembre alle ore 18.30 presso il magazzino Bongiovi ex Ferdinandea sotto ponte Baiata, a Sciacca, per discutere e intraprendere azioni di protesta.

Proprio qualche giorno fa, il Comune di Menfi ha ricevuto una risposta negativa da parte dello stesso consorzio Ag 3 relativamente all'utilizzo delle acque della diga Garcia: "Con riferimento alla nota di codesto Comune, recante prot. n° 25685 del 15/12/2023, di pari oggetto, con la quale si invita questo Consorzio a richiedere agli Enti competenti l'autorizzazione all'utilizzo delle acque della Diga "Garcia" ai fini dell'effettuazione di una irrigazione di soccorso per le colture ortive ed agrumicole, impiantate nei territori di Menfi, Sciacca, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice, spiace comunicare che questo Ente è impossibilitato ad accogliere l'istanza sopra indicata, in quanto l'Adduttore "Garcia" è al momento interessato da un importante intervento di manutenzione straordinaria che ha richiesto il preventivo smontaggio di alcune importanti apparecchiature idrauliche che lo compongono."

A tutto questo si aggiunge il divieto di utilizzo delle acque del Lago Arancio, a causa del rinvenimento di un'alga tossica che ne impedirebbe l'utilizzo. 

 

 

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net