Aiuti alla viticoltura. On. Safina (PD): “I 7 milioni per la distillazione di crisi sono solo una mancetta”

Immagine articolo: Aiuti alla viticoltura. On. Safina (PD): “I 7 milioni per la distillazione di crisi sono solo una mancetta”

I sette milioni di euro stanziati dal governo Schifani per la distillazione di crisi non sono che una mancetta, visto che a detta degli stessi uffici regionali di milioni ce ne vorrebbero almeno 20. Ancora una volta la montagna ha partorito un topolino mentre le aziende e i produttori vitivinicoli del nostro territorio sono sotto il massiccio attacco della peronospora che ha già bruciato oltre il 40% del prossimo raccolto di uve da vino”.

Così il deputato regionale trapanese Dem, Dario Safina. Che continua: “Nei silos delle cantine siciliane ci sono quasi 300 mila ettolitri di eccedenza di vino rosso, davvero Schifani e i suoi assessori pensano di risolvere la questione con soli 7 milioni di euro? Inoltre, come se non bastassero i danni della peronospora, l’eccezionale ondata di calore di questi giorni sta letteralmente bruciando i grappoli rimasti sulle viti, mentre i nostri agricoltori rimangono a guardare inermi”.

Infine, gli interventi da attuare secondo l’onorevole Safina: “Bisogna immediatamente stanziare almeno 15 milioni di euro dell’Ocm Vino 2023/2024 per i nostri produttori vitivinicoli e coerentemente con la dichiarazione dello Stato di Calamità dello scorso 15 giugno, destinare nella prossima Finanziaria non meno di 20 milioni di euro per il comparto agricolo. Queste sono soluzioni che possono dare una mano concreta al settore e non quelle che crede di avere trovato il centrodestra al governo

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net