Alga Tossica Lago Arancio, il Sindaco di Menfi scrive al presidente della regione per richiedere provvedimenti urgenti

Immagine articolo: Alga Tossica Lago Arancio, il Sindaco di Menfi scrive al presidente della regione per richiedere provvedimenti urgenti

 Come è noto l’Arpa, nei mesi scorsi, ha riscontrato la presenza di alga tossica nelle acque del Lago Arancio, in territorio di Sambuca di Sicilia e, di conseguenza, l’ASP di Agrigento ha deciso di interrompere l’utilizzo delle acque del Lago per uso irriguo, procurando grave danno al comparto agricolo nei territori di Menfi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice e Sciacca. Tale problema dell’alga tossica continua ad arrecare danni ai produttori agricoli che puntano alla coltivazione di colture ortive per sopperire al calo di produzione del settore vitivinicolo ed olivicolo nel corso dell’annata 2023, conseguenza anche di avversità climatiche.

Il Sindaco di Menfi, Vito Clemente ha scritto al Prefetto di Agrigento, Dr. Filippo Romano, Al Presidente della Regione, Sen. Renato Schifani, All’Assessore Regionale all’Agricoltura, On.le Luca Sammartino e All’Assessore Regionale all’Energia e Servizi di Pubblica utilità On.le Giovanni Roberto Di Mauro per far si che vengano intraprese delle iniziative, al fine di consentire nuovamente l’utilizzo delle acque del lago Arancio per uso irriguo e, nel contempo, di valutare la possibilità di prevedere ristori per gli agricoltori danneggiati dalla mancata produzione.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy