Menfi, al via dal 4 novembre prima edizione di "Inycon - Il Carciofo e l'Olio Evo di Menfi". Ecco il programma

Immagine articolo: Menfi, al via dal 4 novembre prima edizione di “Inycon - Il Carciofo e l'Olio Evo di Menfi“. Ecco il programma

"La Pro Loco di Menfi, presieduta da Vincenzo Santangelo, organizza la prima edizione di "Inycon - Il Carciofo e l'Olio Evo di Menfi", una manifestazione dedicata alla valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli identitari della Sicilia.

L'obiettivo è quello di promuovere e far conoscere i prodotti agricoli legati al territorio valorizzando identità, storia e cultura Siciliana, con show-cooking, attività pedagogiche e didattiche.

Il progetto viene portato avanti grazie alle risorse messe a disposizione dal Dipartimento Regionale dell'Agricoltura servizio 5 "Qualità e Marketing Brand Sicilia". La proposta vuole creare un marchio di promozione che possa migliorare la conoscenza dei territori e la loro identità culturale legata alle tradizioni agricole, nonchè incentivare lo sviluppo economico ed enogastronomico del territorio Siciliano.

Il programma di "Inycon - Il Carciofo e l'Olio Evo di Menfi" prevede: un incontro con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Santi Bivona di Menfi sul tema "Verdeoro a Scuola"; una visita guidata all'ex Asilo Stella, luogo di raccolta della civiltà agricola locale di un tempo; un'estemporanea di pittura sul tema "Tra gli Ulivi e i Carciofi"; un talk-show sul tema "Le opportunità del territorio: i prodotti identitari, patrimonio culturale e turismo rurale — il carciofo e l'olio evo di Menfi"; due show-cooking, di cui uno riservato per gli alunni della scuola ed uno aperto a tutti.

Gli show-cooking saranno a cura degli chef Liborio Bivona, Eliana Natoli e Annella Patti Signorelli ed una degustazione guidata di oli Evo a cura dell'assaggiatore esperto di oli da olive Damiano Licata del Dipartimeto Regionale dell'Agricoltura."

Clicca qui per vedere il programma.


RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net