Menfi. Emergenza idrica, da lunedì il via all'irrigazione delle piante arboree

Immagine articolo: Menfi. Emergenza idrica, da lunedì il via all'irrigazione delle piante arboree

SI è svolto ieri sera presso il Comune di Sciacca un incontro con il Dott. Baldassare Giarraputo, Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento, per discutere dell'imminente campagna irrigua.

Presenti per il Comune di Menfi, l'assessore all'agricoltura Dott. Franco Gagliano, e una delegazione della Consulta agricola, tra cui Massimo Botta e il coordinatore Dott. Filippo Romano. Presenti anche l'assessore all'agricoltura del Comune di Sciacca, Dott. Francesco Dimino, e una rappresentanza di agricoltori e delle organizzazioni di categoria locali.

È stato riferito che il Consorzio in questi giorni sta mettendo in pressione le condotte, così da poter avviare, già dalla prossima settimana, l’irrigazione degli impianti di colture arboree permanenti. In funzione della disponibilità delle acque del Lago Arancio, non si potranno garantire i volumi di adacquamento delle precedenti annate, ma ci sarà una riduzione proporzionale. In ogni caso, in particolare per i vigneti, adottando adeguate tecniche di gestione del suolo e della chioma, salvo imprevisti, si potrà portare a termine l'annata in maniera adeguata.

Per le ortive, invece, al momento non si hanno certezze, da verificare prossimamente la possibilità di impiantare carciofeti anche mediante una riduzione proporzionale delle superfici.

Nell'ambito della riunione, è stato confermato l'acquisto di 2 motopompe per sollevare le acque del Belìce e poter così garantire l'irrigazione, anche a campagna avviata, della zona sottesa alla vasca di accumulo Basso Belìce.

Infine, riguardo la problematica del bloom algale del Lago Arancio, al momento sotto controllo, si prevede prossimamente di avviare uno studio, con il coinvolgimento del Dipartimento Agricoltura e l'Università di Palermo, per verificare come prevenire il fenomeno, per studiare eventuali forme di controllo, nonchè per valutare la qualità delle produzioni delle diverse colture agricole in funzione dell'utilizzo delle acque irrigue.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net