Menfi. Peronospora e caldo record. Avviate procedure per ottenere lo stato di calamità naturale

Immagine articolo: Menfi. Peronospora e caldo record. Avviate procedure per ottenere lo stato di calamità naturale

L'Amministrazione Comunale di Menfi comunica di avere avviato le procedure per chiedere agli organi competenti, la necessità di attivare, con estrema urgenza, il riconoscimento dello “STATO DI CALAMITÀ naturale per le ondate di calore”, al fine di consentire agli aventi diritto l’accesso agli aiuti previsti dalla legge.

Oggi l'Assessore al ramo Franco Gagliano ha effettuato un sopralluogo congiunto con i tecnici della Condotta Agraria di Menfi del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura e di Cantine Settesoli, in alcuni vigneti del comprensorio di Menfi, dove il perdurare delle ondate di calore di questi giorni, con punte di temperatura anche prossime ai 45° gradi, ha provocato  in taluni casi, la completa bruciatura dell’apparato fogliare e il totale disseccamento dei grappoli, compromettendo in maniera irreversibile la produzione della campagna in corso.

Il verificarsi di questo evento, ancora in atto, si aggiunge ai danni provocati dalla PERONOSPORA, già segnalati da questa Amministrazione Comunale all'Assessore Regionale e al Dipartimento Agricoltura con nota n. 13362 del 06/07/2023.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net