A Salaparuta, Poggioreale, Gibellina si contano i danni del nubifragio del 28 agosto. Attivata la raccolta dei dati

Immagine articolo: A Salaparuta, Poggioreale, Gibellina si contano i danni del nubifragio del 28 agosto. Attivata la raccolta dei dati

Si mobilitano le amministrazioni comunali di Salaparuta, Poggioreale, Gibellina, paesi, colpiti lo scorso 28 agosto 2024 da un violentissimo nubifragio che ha provocato notevoli danni soprattutto alle “colture”.

A muoversi i rispettivi sindaci Michele Antonino Saitta, Carmelo Palermo e Salvatore Sutera che hanno firmato l’avviso finalizzato alla “raccolta dei dati” sui danni subiti da diversi cittadini a causa dell’evento temporalesco dei giorni scorsi. “Abbiamo necessità-evidenziano i sindaci-di raccogliere dati il più possibile esaustivi pertanto invitiamo i cittadini a segnalare eventuali danni subiti”.

Il termine ultimo per segnalare i danni è stato fissato al prossimo 7 settembre 2024 entro le ore 13,00. Le rispettive segnalazioni dovranno essere presentate ai comuni tramite posta pec o presentandole direttamente agli uffici di protocollo. Nelle segnalazioni vanno inserite: dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato, dati catastali dell’area oggetto di segnalazione, descrizione e fotografie georeferenziate dei danni subiti.

”Teniamo a precisare-concludono i sindaci-che la segnalazione dei danni non è da intendersi come richiesta di danni ed indennizzi che eventualmente saranno corrisposti ed erogati nelle modalità successivamente determinate dalla Regione Siciliana”. 

E nei centri di Poggioreale, Salaparuta e Gibellina si continua fare la conta dei danni provocati dal nubifragio. “Danni rilevanti-sottolinea Andrea Cantavespre, assessore comunale all’Agricoltura di Poggioreale-a tanti vigneti ancora non vendemmiati, agli alberi di ulivi, ai mandorleti. E poi anche ai tetti di alcune case rurali, a mezzi meccanici, alla viabilità causa l’accumulo di fango, detriti, pietre. Speriamo davvero in un intervento economico urgente da parte del nostro governo regionale”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy

Torna SU