Si mobilitano le amministrazioni comunali di Salaparuta, Poggioreale, Gibellina, paesi, colpiti lo scorso 28 agosto 2024 da un violentissimo nubifragio che ha provocato notevoli danni soprattutto alle “colture”.
A muoversi i rispettivi sindaci Michele Antonino Saitta, Carmelo Palermo e Salvatore Sutera che hanno firmato l’avviso finalizzato alla “raccolta dei dati” sui danni subiti da diversi cittadini a causa dell’evento temporalesco dei giorni scorsi. “Abbiamo necessità-evidenziano i sindaci-di raccogliere dati il più possibile esaustivi pertanto invitiamo i cittadini a segnalare eventuali danni subiti”.
Il termine ultimo per segnalare i danni è stato fissato al prossimo 7 settembre 2024 entro le ore 13,00. Le rispettive segnalazioni dovranno essere presentate ai comuni tramite posta pec o presentandole direttamente agli uffici di protocollo. Nelle segnalazioni vanno inserite: dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato, dati catastali dell’area oggetto di segnalazione, descrizione e fotografie georeferenziate dei danni subiti.
”Teniamo a precisare-concludono i sindaci-che la segnalazione dei danni non è da intendersi come richiesta di danni ed indennizzi che eventualmente saranno corrisposti ed erogati nelle modalità successivamente determinate dalla Regione Siciliana”.
E nei centri di Poggioreale, Salaparuta e Gibellina si continua fare la conta dei danni provocati dal nubifragio. “Danni rilevanti-sottolinea Andrea Cantavespre, assessore comunale all’Agricoltura di Poggioreale-a tanti vigneti ancora non vendemmiati, agli alberi di ulivi, ai mandorleti. E poi anche ai tetti di alcune case rurali, a mezzi meccanici, alla viabilità causa l’accumulo di fango, detriti, pietre. Speriamo davvero in un intervento economico urgente da parte del nostro governo regionale”.