Il mare di Menfi è Bandiera Blu 2024. È la 28ma volta. Unica spiaggia della Sicilia Occidentale

Immagine articolo: Il mare di Menfi è Bandiera Blu 2024. È la 28ma volta. Unica spiaggia della Sicilia Occidentale

28ma bandiera blu per il mare di Menfi. Per il ventisettesimo anno consecutivo, la Città di Menfi ha ottenuto l'ambito riconoscimento della Bandiera Blu da parte della FEE Italia S.p.a., attribuito alle migliori spiagge italiane. Il mare di Menfi, con le Spiagge di Lido Fiori, Bertolino, Porto Palo e Cipollazzo è l'unico della Sicilia Occidentale ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

A rappresentare il Comune di Menfi gli assessori Barreca e Riggio, che si sono recati a Roma per ritirare il riconoscimento.

Esprimo la mia viva soddisfazione interpretando anche la gioia di tutta la comunità menfitana, - dichiara il sindaco di Menfi, Vito Clemente - per questo ennesimo riconoscimento al nostro mare e al nostro litorale, , con l’ augurio che il nostro territorio possa continuare ad avere un ritorno e che possa essere sempre meta di visitatori che possono usufruire delle bellezze naturali e delle nostre risorse culturali ed enogastronomiche.“.

La Bandiera Blu 2024 sventolerà su 485 spiagge con mare eccellente. Sul podio sempre prima la Liguria che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località;

Oltre a Menfi in Sicilia troviamo: Lipari - Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Acquacalda, Canneto; Tusa – Lungomare; Alì Terme - Lungomare di Alì Terme; Roccalumera - Litorale; Furci Siculo - Litorale; Santa Teresa di Riva - Lungomare; Letojanni - Letojanni Centro; Taormina - Mazzeo. Modica - Maganuco, Marina di Modica; Ispica - Santa Maria del Focallo; Pozzallo - Pietre Nere, Raganzino; Scicli - Sampieri-Pisciotto; Ragusa – Marina di Ragusa

I porti bandiera blu invece, sono: Capo d’Orlando Marina (Capo d’Orlando) e Marina del Nettuno (Messina)

la Puglia sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un'uscita mentre seguono a parimerito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna.

Con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune.

La Sardegna conferma le sue 15 località, anche l'Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10.

In Emilia Romagna premiate 9 località e riconfermate le 9 Bandiere del Veneto.

La Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere.

La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise.

Sui laghi quest'anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

In totale ci sono 14 nuovi ingressi: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant'Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana). 

 

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net