Il mercoledi sarà adesso dedicato per sempre alla carta ed il sabato al vetro. "Essendo impossibilitato il centro di compostaggio di Sciacca ed anche quello di Alcamo, sito opzionale spesso utilizzato per il conferimento della frazione umida, è successo che sia a Menfi (così come anche Sciacca, o a Santa Margherita, per citarne alcuni) di dover saltare un turno settimanale a causa della saturazione dell'impianto di Sciacca". A dirlo è il vicesindaco di Menfi Ludovico Viviani assessore alla "Un problema che va avanti dal mese di aprile di quest'anno che non ha trovato fino ad adesso soluzione definitiva" spiega Viviani.
"Considerato che il commissario ai rifiuti ha dato il limite massimo di conferimento alla discarica di Sciacca per il nostro comune di Menfi una quota pari a 26 tonnellate a settimana , nonostante ne produciamo 35-40 tonnellate siamo stati costretti a trasferire a Sciacca una quantità inferiore" aggiunge il vice sindaco.
"Questo ci ha costretto a fare degli accordi extra- Sciacca per poter conferire l'umido in discarica della quantità in esubero che noi produciamo. Fino a due settimane fa abbiamo conferito ad Alcamo E da lì è stato portato poi a Catania. Ora a seguito di un decreto del Presidente della Regione Sicilia Alcamo ha anche dei problemi di conferimento" conclude Ludovico Viviani che conta anche nei prossimi mesi di abbassare la quota del conferimento dell'umido anche attraverso il progetto in attesa di finanziamento delle compostiere di prossimità.
Da qui la scelta del cambiamento del calendario.