Il comune di Menfi diventa Plastic Free. Con ordinanza sindacale n.23 del 13.05.2019, sono state disposte le regolamentazioni per la riduzione dell’impatto della plastica sull’ambiente, attraverso il divieto di commercializzazione degli shoppers in polietilene e il divieto di uso della plastica monouso o no biodegradabile. L'amministrazione comunale ha recepito e rafforzato la proposta della Commissione europea per limitare l'uso della plastica monouso, optando per la messa al bando di alcuni oggetti di uso quotidiano, che spesso vengono abbandonati e che anche se differenziati, contribuiscono a danneggiare l'ambiente. Esistono altenative sostenibili.
In particolare, a decorrere dal 15 giugno lungo la fascia costiera, sarà proibito agli esercenti di usare o fornire sacchetti non biodegradabili, di vendere piatti, bicchieri, coppe, coppette, ciotole, buste, palette per il caffè, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini, cottonfioc e quanto altro in plastica monouso o non biodegradabile.
Su tutto il territorio comunale, a partire dal 15 giugno, gli esercenti, inclusi stabilimenti e chioschi, dovranno distribuire esclusivamente materiale biodegradabile, e dal 1° gennaio 2020, sarà vietato utilizzare o fornire shoppers monouso o non biodegradabili, e sarà vietata la vendita di questi ultimi anche presso i commercianti di generi alimentari.