Menfi diventa Plastic Free. Ecco le istruzioni da seguire lungo la costa e su tutto il territorio

Immagine articolo: Menfi diventa Plastic Free. Ecco le istruzioni da seguire lungo la costa e su tutto il territorio

Il comune di Menfi diventa Plastic Free. Con ordinanza sindacale n.23 del 13.05.2019, sono state disposte le regolamentazioni per la riduzione dell’impatto della plastica sull’ambiente, attraverso il divieto di commercializzazione degli shoppers in polietilene e il divieto di uso della plastica monouso o no biodegradabile. L'amministrazione comunale ha recepito e rafforzato la proposta della Commissione europea per limitare l'uso della plastica monouso, optando per la messa al bando di alcuni oggetti di uso quotidiano, che spesso vengono abbandonati e che anche se differenziati, contribuiscono a danneggiare l'ambiente. Esistono altenative sostenibili. 

In particolare, a decorrere dal 15 giugno lungo la fascia costiera, sarà proibito agli esercenti di usare o fornire sacchetti non biodegradabili, di vendere piatti, bicchieri, coppe, coppette, ciotole, buste, palette per il caffè, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini, cottonfioc e quanto altro in plastica monouso o non biodegradabile. 

Su tutto il territorio comunale, a partire dal 15 giugno, gli esercenti, inclusi stabilimenti e chioschi, dovranno distribuire esclusivamente materiale biodegradabile, e dal 1° gennaio 2020, sarà vietato utilizzare o fornire shoppers monouso o non biodegradabili, e sarà vietata la vendita di questi ultimi anche presso i commercianti di generi alimentari.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU