Menfi, presentato primo progetto Pcto di Plastic Free Onlus. Appuntamento per pulizia in spiaggia questo sabato

Immagine articolo: Menfi, presentato primo progetto Pcto di Plastic Free Onlus. Appuntamento per pulizia in spiaggia questo sabato

È stata stipulata una convenzione per un Progetto di 10 ore dal referente locale di Plastic Free Onlus Domenico Vernagallo e dalla Dirigente Giovanna Pisano dell’IISS Tommaso Fazello.

I ragazzi/e che partecipano al Pcto - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - sono 32: due classi del 4° anno del Liceo Scientifico Archimede di Menfi. Obiettivo del Pcto con Plastic Free Onlus è non solo sensibilizzare gli alunni al problema dell’inquinamento da plastica, ma anche coinvolgerli nella realizzazione dell’evento Nazionale del 22 Aprile, durante il weekend dedicato alla Terra, in modo da porre gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

Il primo incontro si è svolto il 3 Aprile 2023. Venerdì scorso si è tenuta la seconda giornata del Pcto, durante la quale è intervenuto, oltre al referente Domenico Vernagallo, l’esperto Istruttore subacqueo, già campione Italiano di fotografia e video subacquea Santo Tirnetta, che ha raccontato e mostrato la fauna e la flora marina, facendo conoscere un mondo vicino a noi ma totalmente sconosciuto. Santo Tirnetta ha mostrato il cambiamento che sta subendo il mare, a causa del cambiamento climatico e dell’inquinamento da plastica prodotto dagli esseri umani.

Nella parte finale della mattinata, attraverso un insieme di strategie formative, gli alunni/e sono stati coinvolti/e nell’elaborazione dell’evento Nazionale Plastic Free, dove si andrà ad effettuare una pulizia della spiaggia.

Ultima tappa del Pcto sarà il 22 Aprile, alle ore 14:30, nella Spiaggia di Porto Palo di Menfi. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per sostenere il progetto del ragazzi del Liceo Scientifico e soprattutto per dare un contributo attivo alla difesa del nostro pianeta. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente sul sito https://www.plasticfreeonlus.it/ e dopo registrarsi all’evento organizzato a Menfi.

Un grazie all’Amministrazione Comunale di Menfi per la disponibilità e collaborazione per il Pcto e l’evento Nazionale di questa settimana. L'azienda Dlb-Tek Impianti tecnologici e il Rotary Club Menfi Belice Carboj hanno effettuato una donazione alla Onlus grazie alla quale sarà possibile distribuire le magliette ufficiali dell’Associazione agli alunni e ai volontari che si registreranno all’evento.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net