Passeggiata Ecologica: da Porto Palo fino alle Solette, la prima delle tappe di Plasticfree

Immagine articolo: Passeggiata Ecologica: da Porto Palo fino alle Solette, la prima delle tappe di Plasticfree

Piú di 80 partecipanti, 73 iscritti con il referente di Menfi e 8 iscritti con la referente di Castelvetrano per la prima tappa dei sei eventi programmati da Plasticfree per tutto il mese di luglio, nel territorio di Menfi e Sciacca, in collaborazione con Radio 105 e il regionale di Trenitalia.


Piú che una passeggiata ecologica é stato un treno ecologico, ieri pomeriggio a Menfi, dove i volontari di Plasticfree Onlus si sono ritrovati al porticciolo di Porto Palo per una passeggiata ecologica alla scoperta della spiaggia delle Solette, in modo da ammirare le bellezze naturali della zona. La passeggiata ecologica ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini a una maggiore osservanza dell’educazione ambientale.


Il tragitto ha compreso la Conca della Regina, una caletta in cui secondo la leggenda la figlia dell’emiro di Porto Palo era solita immergersi nuda al chiaro di luna, fino ad arrivare alla zona delle Solette, formata da collinette argillose che giungono sino al mare formando calette basse e sabbiose.


Un evento questa volta diverso in quanto é stato co-organizzato con il gruppo Plasticfree di Castelvetrano perché la spiaggia delle solette si trova su due diversi territori, Menfi e Castelvetrano, appunto. Con i volontari Plasticfree, il gruppo di Menfi Masci 2 e di Inycon Trekking, si sono unitoi il Sindaco di Menfi, Vito Clemente,e l’assessore Ivan Barreca, il quali oltre ad ammirare le bellezze dei paesaggi ha aiutato a liberare la spiaggia dalla plastica, un esempio che dovrebbe ispirare tutti i cittadini.


È importante comprendere e far comprendere a tutti che l’unico modo per mantenere e salvaguardare le risorse naturali del nostro pianeta - ha dichiarato il referente plasticfree di Sciacca e Menfi, Domenico Vernagallo - è mantenerlo pulito, sia con le azioni ma soprattutto riducendo il consumo di plastica monouso facendo scelte alternative alla plastica”.


Ieri, infatti, una piccola dimostrazione con la collaborazione dello stabilimento di porto palo Cycas: la passeggiata si é trasformata in un aperitivo con musica in un locale che per una giornata ha scelto di essere Plasticfree eliminando bicchieri, cannucce e bottiglie di plastica e optando per materiali sostenibili.


Prossimo appuntamento con Plasticfree Onlus, domenica 9 Luglio alle 17.30 nella Spiaggia di Contrada Foggia a Sciacca.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net