Rimossa una grossa ruota che giaceva da anni nella zona Solette di Porto Palo. L’intervento è stato possibile grazie al progetto promosso da Confcooperative-FedAgriPesca Sicilia, finanziato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana nell’ambito della Mis. 1.40 del PO FEAMP 2014-2020.
Il progetto, all’interno del quale è stato stipulato un accordo di partenariato con il Comune di Menfi, prevede una campagna di raccolta e rimozione dei rifiuti in mare e una contestuale campagna di informazione sensibilizzazione sul tema.
L’attività di ricerca, individuazione, raccolta e rimozione dei rifiuti marini è stata effettuata dalla squadra di sommozzatori della “Sciacca Full Immersion A.s.d.”, con a capo il Presidente Santo Tirnetta, collaborato dai sub Antonino Guardino, Vito Bono, Graziano Mossuto e Andrea Pilato, e con l’assistenza e il supporto di tre motobarche della flotta di Porto Palo di Menfi partecipanti al progetto, “Francesco Giuseppe” di Francesco Tarantino, “Ariete” di Giovanni Tarantino e “La Nuova Anna” di Calogero Quartararo.
La rimozione della ruota è avvenuta dopo due giorni dalla Passeggiata Ecologica e Pulizia Ambientale, organizzata lungo la costa delle Solette dall'Associazione Nazionale Plastic Free, con la collaborazione del Masci Menfi 2 e del Gruppo Inycon Trekking, con il patrocinio del Comune di Menfi rappresentato dal Sindaco Vito Clemente e dall'Assessore Ivan Barreca, iniziativa che ha visto la partecipazione di circa 80 volontari.