Verso Menfi, sulla rimozione dei cestini: "Inaccettabile uso improprio, ma rimozione non è soluzione risolutiva"

Immagine articolo: Verso Menfi, sulla rimozione dei cestini: “Inaccettabile uso improprio, ma rimozione non è soluzione risolutiva“

Il gruppo di Verso Menfi è intervenuto sulla rimozione dei cestini presenti sulla strada a Porto Palo:

"È inaccettabile l'uso improprio dei cestini posti lungo le strade a servizio di tutti coloro che fruiscono delle nostre spiagge e del nostro litorale. Un uso improprio fatto certamente da una minoranza irrispettosa, che abbandonandovi sacchetti di rifiuti domestici deturpa il decoro delle nostre borgate marittime.

Non è sicuramente risolutiva la rimozione dei suddetti cestini, che darebbe vita al formarsi di piccole discariche a cielo aperto nei posti più disparati, ingestibili e inaccessibili ai nostri operatori, anche perché non tutti i rifiuti all'interno dei contenitori denotano conferimenti anomali: servono anche ad evitare che bottiglie e carte di vario genere vengano abbandonate lungo le strade in assenza di alternative valide.

In altro periodo potrebbe avere un significato ma considerato l'imminente arrivo a Porto Palo di tantissimi ospiti (12/13/14/15 Agosto) l'abbandono in siti non autorizzati di rifiuti potrebbe sfociare in discariche ingestibili per i nostri operatori. Inoltre anche la passeggiata a mare potrebbe essere vista come un diversivo dove poter conferire rifiuti di ogni genere.

Auspichiamo che vengano ricollocati i cestini quantomeno fino a superare queste intense giornate a cavallo del Ferragosto per poi eventualmente rimuoverli così per come è stato deciso, stante la impossibilità di poter effettuare controlli.

Magari per la prossima estate potremmo:

- utilizzare le somme derivanti dalla tassa di soggiorno per acquistare contenitori per la raccolta differenziata ♻️ da installare a Lido Fiori e Porto Palo;

- utilizzare le risorse provenienti dal raggiungimento del 65% della raccolta differenziata per vincolarle all'acquisto esclusivo di presidi per differenziare in spiaggia e le vie limitrofe;

- utilizzare i fondi che arriveranno per la Bandiera blu per dotare le zone balneari di un arredo urbano sostenibile che aiuti a differenziare.

Il presente comunicato del gruppo Verso Menfi vuole rappresentare esclusivamente un apporto alla tutela del nostro territorio. Confidiamo comunque nella collaborazione di tutti "

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net