Video. Esemplare di granchio blu avvistato a Porto Palo di Menfi

Immagine articolo: Video. Esemplare di granchio blu avvistato a Porto Palo di Menfi

Un'esemplare di granchio blu è stato avvistato e filmato questa mattina a Porto Palo di Menfi. Il video è stato pubblicato da Valeria Bonacasa sul gruppo facebook "Porto Palo Di Menfi …e Il Suo Mare". Dalla sua pubblicazione, il video ha generato un numero non indifferente di interazioni. Questo è dovuto principalmente al fatto che il granchio blu è una specie aliena invasiva, autoctona delle coste atlantiche del continente americano, che sta creando numerosi problemi in diverse zone d'Italia. 

 

I granchi blu si sarebbero introdotti in Italia attraverso le grandi navi cargo che svuotano le acque di zavorra nei nostri mari; hanno un ritmo di riproduzione pari a 2 milioni di uova per ogni femmina l'anno. Come già scritto, la diffusione di questo crostaceo sta creando non pochi problemi all'intero settore ittico nazionale. Al nord si segnalano anche veri e propri "disastri ambientali" legati alla presenza di questo mollusco che mangia di tutto; mentre dalle nostre parti si segnalano ancora sporadici casi di avvistamento (ma in aumento), anche se, nelle scorse settimane, un gruppo di ricercatori dell’Università degli studi di Palermo e del centro nazionale per la biodiversità italiana (NBFC) si è recato proprio sulle coste menfitane per effettuare delle ricerche sul temutissimo crostaceo.

Il granchio blu, inoltre, è ghiotto di uova delle amatissime Caretta Caretta, che ogni anno vengono a deporre sulle nostre coste. 

Al momento la soluzione migliore per cercare di arginare il fenomeno di riproduzione sarebbe quella di cucinare il crostaceo, anche perché avrebbe un sapore molto delizioso.

 

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net