Un'esemplare di granchio blu è stato avvistato e filmato questa mattina a Porto Palo di Menfi. Il video è stato pubblicato da Valeria Bonacasa sul gruppo facebook "Porto Palo Di Menfi …e Il Suo Mare". Dalla sua pubblicazione, il video ha generato un numero non indifferente di interazioni. Questo è dovuto principalmente al fatto che il granchio blu è una specie aliena invasiva, autoctona delle coste atlantiche del continente americano, che sta creando numerosi problemi in diverse zone d'Italia.
I granchi blu si sarebbero introdotti in Italia attraverso le grandi navi cargo che svuotano le acque di zavorra nei nostri mari; hanno un ritmo di riproduzione pari a 2 milioni di uova per ogni femmina l'anno. Come già scritto, la diffusione di questo crostaceo sta creando non pochi problemi all'intero settore ittico nazionale. Al nord si segnalano anche veri e propri "disastri ambientali" legati alla presenza di questo mollusco che mangia di tutto; mentre dalle nostre parti si segnalano ancora sporadici casi di avvistamento (ma in aumento), anche se, nelle scorse settimane, un gruppo di ricercatori dell’Università degli studi di Palermo e del centro nazionale per la biodiversità italiana (NBFC) si è recato proprio sulle coste menfitane per effettuare delle ricerche sul temutissimo crostaceo.
Il granchio blu, inoltre, è ghiotto di uova delle amatissime Caretta Caretta, che ogni anno vengono a deporre sulle nostre coste.
Al momento la soluzione migliore per cercare di arginare il fenomeno di riproduzione sarebbe quella di cucinare il crostaceo, anche perché avrebbe un sapore molto delizioso.