Poggioreale, lavori urgenti per manutenzione alveo fiume Belice

Immagine articolo: Poggioreale, lavori urgenti per manutenzione alveo fiume Belice

“Via libera” dal parte della giunta municipale, guidata dal sindaco Carmelo Palermo, che ha approvato l’importante “Documento di indirizzo della Progettazione per i lavori urgenti di manutenzione ordinaria, straordinaria, somma urgenza finalizzati al ripristino della funzionalità di un tratto dell’alveo del fiume Belice per la messa in sicurezza di un tratto di territorio sottoposto alla minaccia di esondazioni con rischi per l’incolumità pubblica”.

Il relativo Documento è stato redatto dall’ingegnere Girolamo Busetta (responsabile unico del procedimento) nonchè Responsabile del settore tecnico del comune di Poggioreale per l’importo complessivo di 480.000,00 euro.A finanziare i lavori sarà l’Autorità di Bacino Idrografico della Sicilia.

A riguardo sono state avanzate numerose segnalazioni da diversi proprietari terrieri per le criticità presenti nel tratto del fiume Belice destro e sinistro.E nel tratto in corrispondenza della SS.624 che attraversa il fiume Belice.Con rischi e dissesti che potrebbero verificarsi nei casi di esondazioni del fiume. E conseguente pericolo per la pubblica incolumità.Tutte “criticità” che sono state rilevate, nel corso di un sopralluogo effettuato lo scorso 8 giugno 2023, da tecnici dell’Autorità di Bacino.

Dal sopralluogo è emersa la necessità della stipula di una convenzione tra il comune di Poggioreale e l’Autorità di Bacino avente per oggetto l’attuazione e la gestione degli “interventi urgenti di manutenzione ordinaria, straordinaria, somma urgenza sul demanio idrico fluviale nel comune di Poggioreale”.Nella delibera approvata , viene dato mandato al responsabile ingegnere Busetta di predisporre gli atti necessari all’affidamento dei relativi lavori.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net