Erano anni che ci speravano. Avevano persino organizzato monitoraggi e ispezioni dell'arenile con tanto di yoga e meditazione trascendentale.
E quest'anno Madre Natura ha fatto dono alla comunità di Porto Empedocle di un nido di tartaruga marina: sulla spiaggetta davanti la Capitaneria di Porto. Una segnalazione è arrivata alle prime luci dell'alba. E così si è attivata la rete del Progetto Tartarughe e Life EuroTurtles del WWF Italia, con i suoi volontari che coprono l'intera fascia costiera siciliana. Guardia Costiera e Ripartizione Faunistica sono state avvertite tempestivamente. E tempestivamente è intervenuta la Guardia Costiera di Porto Empedocle, che proprio davanti casa si è trovata questa sorpresa, stamattina.
La mamma tartaruga ha pensato bene di deporre davanti alla Capitaneria di Porto: quale luogo può essere più sicuro di questo. In sicurezza rispetto a morbose curiosità con cui spesso i volontari del WWF sono costretti a confrontarsi. Per far capire a tutti che la natura è fragile di fronte al gigante della massa.
Il nido è stato messo in sicurezza grazie al pronto intervento degli operatori della vicina riserva di Torre Salsa gestita dal WWF. Adesso bisognerà attendere che le uova maturino e a fine settembre, chissà, potremo assistere a questo ennesimo miracolo che Madre Terra ci offre. Regalo che dovrà servire a farci riflettere sui pericoli che corre il nostro pianeta, se distruggiamo la biodiversità e gli ecosistemi, rincorriamo l'usa e getta, sprechiamo le nostre risorse, produciamo emissioni dannose, aumentiamo l'effetto serra.
I volontari del WWF non finiranno mai di indicare percorsi virtuosi per uscire da questo grave stato di cose, dal degrado ambientale, per un futuro che sia rinnovato e consapevole. Noi siamo il futuro che vogliamo. Noi siamo le scelte che facciamo.