E’ stato un gran successo la manifestazione denominata Open Day svoltasi presso gli edifici dell’Istituto Tecnico Commerciale “G B. Ferrigno”, per la grande partecipazione delle famiglie dell’intero territorio belicino.
La scuola aperta al Territorio, venerdi 11 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 21.00 ha permesso la visita accurata di tutti gli ambienti educativi, i laboratori, di tutti i supporti altamente tecnologici, e di tutte le attività che sia alunni, tecnici e docenti hanno proposto ai tantissimi visitatori.
La manifestazione ha previsto alla fine del percorso di visita, un momento ricreativo in aula magna dove tutti hanno potuto familiarizzare con i tanti docenti presenti, degustare prelibatezze del territorio castelvetranese e assistere ad uno spettacolo musicale composto da canti nelle tre lingue (Francese, Inglese, Spagnolo) studiate in Istituto, e da tanti balli proposti dagli alunni del Biennio.
Al termine del graditissimo spettacolo, l'istituto Tecnico Commerciale e Professionale “G. B. Ferrigno” ha premiato gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Castelvetrano che hanno partecipato alla 1^ Edizione del Concorso Scolastico "Art Director per un giorno: crea un'icona... superiore".
Tutti i lavori pervenuti sono stati apprezzati per l'impegno dimostrato e per l'unicità prodotta, si sono aggiudicati i primi posti per originalità e spiccata creatività i seguenti alunni della scuola media Pardo di Castelvetrano: La Rosa Giuseppe (3^D), D'Agostino Cosimo (3^D), Ditta Francesco (3^D) e Russo Gaspare (3^D).
I premi sono stati gentilmente offerti dall'ottica Catalanotto. I ragazzi partecipanti, intervenuti alla premiazione hanno espresso grande soddisfazione per i lavori presentati e per il riconoscimento ottenuto.
Nella medesima giornata validi riconoscimenti sono stati rivolti agli alunni delle scuole Medie di Castelvetrano Santa Ninfa, Campobello, Salaparuta, Poggioreale, Menfi che durante le attività di orientamento hanno realizzato uno spot pubblicitario dell'istituto Ferrigno, dimostrando ulteriormente grandi doti artistiche, conoscenze e attitudini digitali.
I migliori spot sono stati premiati con dei buoni pizza, cordialmente offerti dalla pizzeria Valery.2 di Castelvetrano. Ad aggiudicarsi i sopramenzionati premi sono stati le seguenti alunne Barnea Jasmina, Zaharina Anna Maria, Giunta Giusy e l’alunno Pili Nicolò .